Spermiogramma con agglutinazioni

Buongiorno, dopo una ricerca di gravidanza senza successo, mio marito ha eseguito diversi spermiogrammi.

Nell'ultimo spermiogramma sono presenti zone di agglutinazione prima assenti:
pH 7, 6
VOLUME 3, 7 mL
VISCOSITA' Normale
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
CONCENTRAZIONE SPERMATICA 22.000.

000 /ml
SPERMATOZOI MOBILI TOTALI 55 %
MOTILITA' PROGRES.

LIN.

RAPIDA 20 %
MOTILITA' PROGRES.

LIN.

LENTA 25 %
MOTILITA' LIN.

NON PROGRESSIVA 10 %
SPERMATOZOI IMMOBILI 45 %
FORME NORMALI (TIPICHE) 35 %
ATIPIE DELLA TESTA 65 %
ATIPIE DEL TRATTO INTERMEDIO 15 %
ATIPIE DELLA CODA 20 %
CELLULE NON NEMASPERMICHE ASSENTI
VITALITA' 56 %
ZONE DI AGGLUTINAZIONE PRESENTI
NOTE PROVE TESTATE SECONDO
LINEE GUIDA OMS 2021.

Chiedo una sua valutazione in merito al quadro prospettatole e in particolare a cosa creda siano dovute queste agglutinazioni prima assenti.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la causa più frequente di agglutinazione è il freddo ovvero quando il campione non viene correttamente tenuto ad una temperatura tra 25 e 37 gradi. Poi possono verificarsi per flogosi ovvero intorno a leucociti che però nel referto sono assenti così come cellule della linea spermatogenetica non caudate ( possibile ma poco probabile). Altre volte si formano nelle prostatovescicoliti subacute e croniche anche a coltura negativa.
Se non immobilizzano tutti gli spermatozoi e non sembra questo il caso hanno scarsa importanza.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net