Effetti di infliximab sulla qualità spermatica?

Buonasera, sono un paziente di 35 anni, affetto da RCU da ormai 15anni, tenuta sotto controllo con mesalazina orale e topica, che ormai da mesi non sortisce più nessun effetto.

Negli anni passati facevo cicli di Deltacortene a 5/10mg die x circa 10gg, più o meno una volta l'anno con beneficio e remissione della patologia...
Il mio vecchio medico è andato in pensione e mi sono messo in cura in un centro x MICI.

Ho avuto una ricaduta e dopo mesi di inutile terapia topica con Asacol clismi e Asacol per bocca, mi è stato proposto di passare direttamente alla terapia biologica con l'infliximab senza ritentare una tp cortisonica, poiché nel centro sostengono che il cortisone a lungo andare causi danni (sono 2anni che non lo assumo).

Nei prossimi mesi volevamo tentare la ricerca di una prima gravidanza, vorrei capire se Infliximab possa creare danni ai miei spermatozoi o possibili danni genetici in un futuro per la ricerca di una gravidanza visto che a breve avremmo tentato.

Grazie mille se potete darmi delucidazioni per fare una scelta serena e consapevole.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice
non i risulta che tale farmaco possa avere effetti sulla spermatogenesi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Pozza, io e mia moglie siamo un po' più sereni!
E invece il Deltacortene e il clipper possono avere effetti negativi sugli spermatozoi?
Grazie