Non presenza di anticorpi anti spermatozoo / Fertilità

Salve, ho 42 anni.

15 anni fa feci un incidente stradale in moto ed ebbi l'asportazione del testicolo sx e feci un spermgiogramma che dava questo esito.

Spermatozoi 11, 0ml / Spermatozoi totali 55, 0ml / Motilità rapida 0% / progressiva 20% / non progressiva 4% /assente76%
Morfologia Kruger / tipiche 7% / atipiche 93%
anomalie dell'acrosma 30% / teste appuntite 4% / teste 4%ni del collo 22% /immaturi 14% /code attorciliate 10% /altre forme 9%
Esame colturale Nessuna crescita / Miceti Negativa / Chlamydia trachomatis Negativa/ Ricerca micoplasmi Negativa

Fino al 2020 ho avuto 1 compagna con la quale non ho mai avuto rapporti protetti ma non vi è mai stata gravidanza.

Dal 2021 ho una nuova compagna con la quale dopo pochi mesi è rimasta incinta, ma purtroppo vi è stato poi aborto al 2 mese.

Stiamo provando ma senza esito.

Quest'anno ci sposeremo e vorremmo poi provare nuovamente ad avere un figlio, e mi sono sottoposto ad Esame del Liquido Seminale con questi esiti.

Posso sapere se vi sono delle possibilità o se nel caso vi siano delle strade percorribili?
O nel caso se sottopormi a qualche altro esame?

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

Astinenza 3gg
Volume 3.5mL
Aspetto Opacità ridotta
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.5

Conta spermatozoi
Spermatozoi 12.7 milioni/ml
Spermatozoi totali 44.45 milioni

Motilita`
Progressiva 21 (%)
Lineare 13 (%)
Non lineare 8 (%)
Non progressiva 19 (%)
Assente 60 (%)

Vitalita`
EOSINA TEST 88 (%)
SWELLING TEST / (%)

Morfologia:

FORME TIPICHE 4 (%)
FORME ATIPICHE 96 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 24 (%)
Teste allungate 30 (%)
Teste appuntite 4 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 6 (%)
Immaturi 8 (%)
Code attorcigliate 0 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 24 (%)
Altri parametri:
Agglutinazioni
----

Round cells 0.4
Leucociti Non valutato
Emazie 0.3
Cell.
di sfaldamento +---
Spermatidi Non valutato
Conclusioni: /

Anticorpi seminali
Ricerca Ac.
anti spermatozoi (IgG) / Negativo (%) *v.
r. < 50% M.
A.R.
Test

Conclusioni: Su liquido seminale non è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo
*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5 e 50 percentile della popolazione fertile.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
l'assenza di anticorpi anti spermatozoo è un bene, depone per l'assenza di fatti flogistici in atto.
l'aborto depone invece per una efficiente funzionalità tubarica e, per quanto possa essere motivo di dispiacere, è generalmente un buon segno prognostico.
Solo il discorso età tuttavia potrebbe essere una indicazione ad un aiuto medico al concepimento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net