Eiaculazione precoce e sciatalgia. non ho difficoltà a trattenere l'urina

Buongiorno.
Soffro da diverso tempo di eiaculazione precoce ma non ho mai avuto problemi a trattenere l'urina.
Da un mese ho anche una sciatalgia alla gamba causata da un ernia al disco che sto curando con farmaci antinfiammatori, cure specifiche per i nervi e fisioterapia con macchine e stretching più rinforzo del core.
Vorrei capire se in questo caso è più probabile un ipertono o un ipotono del pavimento pelvico e se gli esercizi per il rinforzo del core possono essere d'aiuto anche per il pavimento pelvico.
Grazie
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.4k 1.3k
Gentile lettore,

con i suoi attuali problemi clinici sicuramente la fisioterapia mirata al rinforzo dei muscoli addominali è generalmente benefica per il pavimento pelvico, purché venga eseguita correttamente:
- il core strengthening (plank, bridge, esercizi di stabilità) migliora la stabilità della colonna vertebrale e riduce la tensione residua sul pavimento;
- lo stretching dei muscoli lombari e dei glutei aiuta a sciogliere l’ipertono del pavimento, favorendo una migliore coordinazione.
- infine gli sercizi di Kegel specifici per il pavimento, se eseguiti con la giusta tecnica, possono aiutare a correggere l’eiaculazione precoce.

È consigliabile comunque monitorare i suoi problemi sessuali con un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze sessuologiche non ci sono controindicazioni con la sua terapia fisio-ortopedica a base di farmaci antinfiammatori e con la fisioterapia specifica indicata, integrando magari, sempre dopo avere consultato il suo andrologo di fiducia, gli esercizi di core con quelli di Kegel.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
Andrologo - Urologo - Patologo Riproduzione Umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su eiaculazione