Azoospermia

Buongiorno,

scrivo qui quello che mi sta capitando poichè il mio specialista ha dato il suo parere ma ne vorrei qualche d'un altro in quanto cerco un secondo figlio.

Ho 38 anni ed in generale sono sano e senza patologie.
Ho già avuto un figlio tramite PMA un paio di anni fa poichè mi hanno detto che i miei spermatozoi erano" pigri" e non arrivavano fino all'ovulo.
Presenza di varicocele di II grado testicolo sx e I grado a dx.

Spermiogramma fatto nel 2019 volume di 1.6 ml con concentrazione 193M/ml e riscontro di normozoosperia, nel 5/2020 idem, nel 11/2020 le forme normali erano solo il 4%, nel 12/2020 il volume si è ridotto a 1, 5 ml e le forme normali al 2% (riscontro di teratozoospermia e lieve astenozoospermia), nel 12/2023 volume 1, 4 ml e azoospermia.

Nel frattempo il varicocele a sx è diventato di III grado.

Lo specialista prescrive ulteriore spermiogramma dopo 2/3 mesi, esame del sangue e RMN addome inferiore con MDC.

Eseguo quanto prescritto con i seguenti risultati:
esame del sangue: TSH nella media, FSH nella media, LH nella media, Testosterone della media (tendente ai massimi parametri), Prolattina nella media, Inibina B 344 pg/ml (su una scala da 151.7 a 173.9).

RMN addome inferiore con MDC: prostata volume 14cc, nella norma la regione transizionale senza alterazioni dell'intensità del segnale sospette.
Iperenhancement periuretrale, come da verosimile flogosi.
Regione periferica finemente disomogenea in presenza di alcune bande ipointense in T2 e prive di significativa restrizione della diffusività in esiti (Pi-Rads score 2).

Regolare la capsula prostatica.

Vescicole seminali normodistese, contenuto omogeneo.

Non alterazioni sospette per neoplasia prostatica significativa.

Non adenopatia nè liquido libero in scavo pelvico.

Spermiogramma eseguito a Gennaio 2024 (non rispettando i 2 mesi prescritti, lo so, ma sono ansioso): volume 1.4 ml, Ipoposia - si esegue CTC e si conferma azoospermia.

Cosa ne pensate?

Non comprendo che tipo di azoospermia mi affligge e perchè mi è venuta questa patologia.

E' riconducibile al varicocele di III grado?
Operandomi di varicocele potrei ribaltare la diagnosi di azoospermia?

Il mio specialista mi ha demandato direttamente ad un centro di PMA per Tese7Micro tese...

Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
"Iperenhancement periuretrale, come da verosimile flogosi."
Tradotto in termini semplici il reperto indica un probabile edema flogistico del tratto uretrale in cui è il collicolo seminale ovvero dove i deferenti arrivano dall'epididimo. Spesso accade che l'edema ostruisca il passaggio agli spermatozoi. A volte è transitorio e si risolve con la fine del processo flogistico, altre volte è permanente e occorre fare una TESE. Operare il varicocele con FSH normale non serve.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Biagiotti,

la ringrazio per il Suo intervento e, soprattutto, per aver "tradotto" una terminologia per me astrusa!

In merito a quanto mi ha evidenziato pensa ci sia il modo di accertare questo processo flogogistico con maggior accuratezza tramite ulteriori esami?
In tal caso si potrebbe curare con farmaci dedicati?
Come mai è avvenuto ciò?

Mi ha menzionato la TESE come ultima spiaggia: perchè non la microTESE essendo tecnicamente più avanzata e precisa?

Grazie in anticipo per la Sua considerazione
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
non vedo motivo di ulteriori esami. una terapia andrebbe provata ma non possiamo darla in questa sede.
Quanto alla microtese migliore della tese , nella mia esperienza, non risponde a verità in quanto il ritrovamento di spermatozoi si ottiene nel 50% dei casi con entrambe le tecniche. Nella microtese tuttavia si hanno molte più sequele spiacevoli a distanza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net