Modica stenosi uretrale

Buongiorno, dopo vari esami, uroflusso, cistografia ascendente e minzionali, ecografia per ristagno urine, il mio urologo ha scoperto una modica stenosi uretrale, prima pensando alla prostata e poi appunto rivelatasi stenosi.

Vorrei sapere se la prostata ingrandita può essere dovuta alla stenosi?
È risolvendo la stenosi con uretrotomia come mi hanno detto, la prostata possa ritornare normale o al massimo non dare problemi in futuro?
Poi ho visto le percentuali di riuscita uretrotomia, volevo sapere se per forza ci può essere recidiva o è soggettiva?
Trattandosi di modica stenosi e avendo come unico problema urinare per niente bene, senza comunque avere dolori o ristagni di urina?
Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La diagnosi di certezza definitiva di restringimento dell’uretra (stenosi) è comunque endoscopica a cui di solito si fa seguire direttamente la risoluzione (uretrotomia). La stenosi dell’uretra non ha alcun collegamento diretto con l’ingrossamento della prostata, che è una manifestazione completamente diversa anche se può causare disturbi grosso modo simili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott, grazie,.
Ma volevo sapere se può essere risolutiva la uretrotomia? Perché stando alle percentuali mi sembra che abbia poca percentuale che non sia recidiva! Può essere soggettiva la cosa? Perché mi hanno spiegato che al massimo si può ripetere due volte questa operazione..
Poi mi hanno detto che dovrò tenere il catetere a casa per una settimana, ma sono un po' preoccupato e non so se potrò fare lo stesso le mie cose, ovvero camminare e sedermi e via dicendo..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le possibilità di recidiva di una stenoso dell'uretrà vanno di pari passo con la sua complessità (calibro ridotto, lunghezza), pertanto una stenosi definita - semplice - ossia breve e non troppo ristretta ha più elevate possibilità di essere risolta in modo definitivo con un solo intervento. ovviamente, come abbiamo già scritto, la complessità della stenosi può essere definitivamente definita solo con la valutazione endoscopica. Anche il tempo di cateterismo successivo dipende dalla complessità, in ogni caso nella nostra pratica arriviamo alla settimana solo in casi eccezionali, la norma non supera le 48 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it