Microlesioni sul prepuzio

Salve Dottori, a fine agosto 2023 feci degli esercizi manuali di ginnastica prepuziale per la mia fimosi, dopo qualche giorno di questi esercizi, il prepuzio ha iniziato a darmi dei dolori e del bruciore continuo che persiste ancora ad oggi, ho pensato di avere scatenato una prostatite ma ho notato che quando metto dei boxer morbidi all'interno questo bruciore si attenua molto.
Ho preso delle creme antimicotiche in farmacia ma non hanno fatto molto effetto e purtroppo non ho abbastanza soldi per pagare un andrologo.
Preciso che lavo regolarmente il pene con una buona igiene e ho ridotto la frequenza masturbatoria, ma il dolore continua.
Secondo voi sparirà con il passare dei mesi oppure, come ho letto sul web, dovrò addirittura circoncidermi?
Vi ringrazio, se avrete la gentilezza di rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Farsi curare dal farmacista non è mai una buona idea. Senza spender soldi può rivolgersi al suo medico curante ad uno specialista della ASL oppure un ambulatorio ospedaliero di urologia.
La situazione è infatti da valutare direttamente, a distanza non possiamo esprimere alcun giudizio. Certo è che se la fimosi non si risolve in modo conservativo, la circoncisione è l'unica soluzione praticabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ci tengo a precisare che il prepuzio a livello estetico appare pressochè identico a quello del periodo prima degli esercizi manuali di fine agosto, inoltre non è uscita una singola goccia di sangue e non c'è nessuna ragade o robe simili sul tessuto prepuziale. Semplicemente è come se avesse perso l'elasticità di un tempo e fosse diventato molto più sensibili ai tessuti dei boxer ordinari, tant'è vero che con dei boxer più morbidi il problema e il dolore sparisce quasi del tutto. Crede che con qualche crema elasticizzante il problema possa dissolversi in modo semplice? La circoncisione sarebbe qualcosa di molto stressante per me, sia a livello fisico, economico e psicologico. La ringrazio nuovamente.