Parafimosi e ischemia o necrosi

Gentilissimi, vorrei sapere cortesemente se una parafimosi, magari non trattata tempestivamente ma risolta solo dopo un paio di giorni, può causate ischemia del pene o necrosi dei tessuti?
Magari anche interferendo negativamente sullo sviluppo completo del pene di un ragazzino adolescente, a causa del mancato apporto di sangue dato dallo strozzamento del prepuzio?
Oppure, può causare deficit erettivi anche a lungo termine, nonostante la situazione sia stata risolta?
Vi ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la parafimosi dura molto a lungo, si possono creare delle lesioni ischemiche del prepuzio e dei tessuti superficiali, ma certamente non dei corpi cavernosi, tanto da causare un deficit erettile successivo. Si tratta comunque oggigiorno di situazio molto rare, anche nel pronto soccorso di un grande ospedale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. E una manovra di pressione col dito sul glande (con pene che viene compresso, come schiacciare su se stesso un cilindro, dall'alto verso il basso) per far rialzare il prepuzio, può comportare problemi come quelli che ho descritto nella mia prima domanda? Lo chiedo perché sono cose che mi sono successe in prima età adolescienziale
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non comprendiamo che cosa lei voglia intendere, comunque non è verosimile che qualosa accaduto più di 10 anni fa inizi solo ora a mostrare i suoi effetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Che per risolvere la situazione che le infermiere non hanno saputo risolvere, il mio medico ha riportato su il prepuzio con una manovra come quella che le ho descritto, causandomi un forte dolore ovviamente. Ho sempre avuto l'impressione che da quel giorno io soffra di deficit erettile, ovvero difficoltà a mantenere un'erezione duratura e stabile. Quindi vorrei capire se la causa sia stata della parafimosi in sé o della manovra del dottore. Preciso che a quel tempo né al pronto soccorso, né in ospedale sono riusciti a riportare su l'anello prepuziale, solo il mio medico di famiglia è riuscito. Sono stato circonciso anni dopo. Quindi mi chiedo se tutto ciò possa anche aver influito negativamente sullo sviluppo completo dell'organo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già scritto che non è verosimile che un deficit erettile sia collagato ad una manovra esterna come la riduzione di una parafimosi. L'erezione è sorretta dai corpi cavernosi del pene, che sono strutture più profonde e certamente non coinvolte negli affari del prepuzio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it