Fastidio/dolore testicolo destro e parte destra del pube

Gentili dottori
Da ormai 3 giorni accuso un lieve dolore/fastidio al solo testicolo destro e la parte destra del pube.
Se sono disteso e mi muovo il dolore aumenta, se cammino il dolore diminuisce.
Il testicolo destro è leggermente più duro del sinistro ora.
Nel mese di giugno 2023 feci un eco color doppler scrotale in cui si evince testicoli in sede, regolari per ecostruttura e dimensioni senza immagini focali di apprezzabilità ecografia.

Piccola formazione anaecogema di circa 3 mm da ricontrollare tra un anno.

Epididimi regolari per dimensioni e struttura.

Al controllo eco-color-doppler durante manovra di Valsalva reflusso 3 grado a sinistra.
No falde fluide aggiungo anche entrambi i testicoli sono mobili ma non risalgono su e aggiungo che l’anno scorso ho sofferto di prostatite abatterica per circa 2 mesi, poi curata con integratori.

Inoltre il mio recente spermiogramma da questo esito:
Giorni di astenenza: 5
Volume: 4.2
PH: 7.4
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: lievemente irregolare
concentrazione spermatozoi per ml: 42MILIONI
contrazione spermatozoi: 176.4 MILIONI
progressività rapida: 18%
Progressività lenta: 20%
Non progressiva: 7%
Forme tipiche: 18%
Forme atipiche: 82% (teste amorfe, tratto intermedio regolare)

Leucociti: 600mila <1MLN
zone di spermioagglutinazone: rare, aspetifiche.

Inoltre aggiungo: 17 giorni fa ho subito un rapporto orale non protetto di durata inferiore a 10 secondi da una bocca piuttosto asciutta (non c’era tanta saliva).
Ad oggi non accuso nessun sintomo sul pene se non questo dolore al testicolo.
Non so se questo evento sia rilevante ai fini di una diagnosi.

Mi consiglia di fare una urinocoltura in assenza di sintomi?

Questi fastidi da cosa potrebbero essere causati?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; ora saggio sentire in diretta il suo andrologo di riferimento e con lui valutare l'opportunità di ripetere una ecografia delle borse scrotali, una valutazione colturale completa sul liquido seminale e sulle urine.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/