Valutazione spermiogramma

Buongiorno dottori,
chiedo una cortese valutazione circa lo spermiogramma, effettuato in data 25/01/2024, che riporto di seguito.
Visto che sono un po' preoccupato, chiedo se vi è qualcosa per migliorare la qualità.
Specifico che sto cercando di avere un figlio con la mia compagna, e abbiamo avuto due aborti (luglio 2023 e ottobre 2023).
Al momento abbiamo avviato un percorso di pma, motivo per il quale ho effettuato il presente spermiogramma.

Ringrazio.

INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma: No
Giorni di Astinenza: 3
Assunzione di Farmaci: No
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.7 (valore di riferimento > 7.2)
Volume 2.00 mL > (valore di riferimento > 1.50)
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Incompleta
Filanza 6 cm (valore di riferimento Assente)
Viscosità Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL (valore di riferimento < 1.0)
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Alcune
Numero di spermatozoi 116.0 x10^6/mL (valore di riferimento > 15.0)
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 232.0 x10^6/eiac.
(valore di riferimento > 39.0)
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 31 < % (valore di riferimento > 40)
Motilità Progressiva (PR) 25 < % (valore di riferimento > 32)
Motlità Non Progressiva (NP) 6 %
Immobili 69 %
Velocità Lineare (VSL) 30.0 micron/sec (valore di riferimento > 25.0)
Velocità sulla Curva (VCL) 51.0 micron/sec (valore di riferimento > 46.0)
Linearità Media (LIN) 53
Spostamento laterale della testa (ALH) 3.3 micron (valore di riferimento > 1.5)
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 2 < % (valore di riferimento > 4)
Spermatozoi Anomali 98 %
Anomalie della Testa 90 %
Anomalie della coda 4 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 2 %
Residui Citoplasmatici 2 %
Test di Vitalità Metodica: Colorazione eosina/nigrosina 76 % (valore di riferimento > 58)
Fruttosio liquido seminale Metodica: pHmetria Differenziale 4.8 < mg/eiac (valore di riferimento 5.2 - 13.0)
Acido citrico liquido seminale Metodica: pHmetria Differenziale 9.7 < mg/eiac (valore di riferimento 13.0 - 26)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

secondo le ultime indicazioni date dall'OMS vi sono alcuni parametri del suo liquido seminale non nella norma ma cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Se indicato un percorso verso la PMA generalmente questo è un atteggiamento terapeutico che dovrebbe essere condiviso e confermato anche dall'andrologo del Centro a cui si è rivolto.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine, può pure leggersi questo testo più completo:

Cavallini G Beretta G: The Role of the Andrologist in Assisted Reproduction in Clinical Management of male infertility 2014 Editors:
https://doi.org/10.1007/978-3-319-08503-6_18

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Rispondendo al suo quesito, per il momento non ho un andrologo di fiducia. Ci siamo recati presso il centro pma (S. Orsola di Bologna), che ci ha prescritto una serie di esami. Per quanto concerne i miei, ovviamente vi era l'effettuazione di uno spermiogramma, di cui ho riportato gli esiti sopra. Siamo rimasti d'accordo con il centro che, completati gli esami prescritti (sia io che la mia compagna), inoltreremo i risultati per email in attesa del prossimo appuntamento fissato per luglio 2024. Specifico che seguo uno stile di vita corretto, con attività fisica e niente fumo e alcol (se non un bicchiere di vita alla settimana quando ne ho voglia). Ebbi due varicoceli, entrambi sinistri, nel 2010 e 2011. Il primo corretto chirurgicamente e il secondo, che era una recidiva del primo, risolto tramite scleroembolizzazione. I successivi spermiogrammi risultavano regolari, tra cui anche quello effettuato l'anno scorso.
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se precedenti esami nella norma; l'ultimo potrebbe essere legato ad alcune circostanze cliniche degli ultimi tempi; bene comunque a questo punto senitre in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie, programmerò una visita con lo specialista che mi seguì per il varicocele.
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644