Tsh alto in gravidanza

Salve,
Mi trovo alla 10+2 settimane di gravidanza e i valori del tsh sono di 4, 70.
Ft3: 4, 90 e ft4: 10, 06.

Non ho mai avuto problemi con la tiroide prima di ora e sono preoccupata... la ginecologa mi ha detto di iniziare a prendere Eutirox da 25.
È basso come dosaggio?

Cosa si rischia con un valore del tsh così alto?

Grazie.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 128 7
Buongiorno

l’indicazione della collega e’ corretta: in gravidanza e’ preferibile mantenere i valori di TSH inferiori a 2.5 mUI/L e l’assunzione di ormone tiroideo serve proprio a ridurre il TSH.

Il dosaggio di 25 ug al giorno è basso ma quanto ormone prende non è rilevante: l’importante è che si raggiunga il target del TSH.

Il suo valore non è così alto ma lievemente aumentato: il rischio in gravidanza è un lieve aumento della abortivita’ (questo soprattutto se c’è una sottostante tiroidite autoimmune).

In sintesi quelli che le e’ stato proposto e’ corretto e non presenta rischi o effetti collaterali.

Cordiali saluti ed auguri

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta! Ho familiarità con la tiroidite di Hashimoto (ne è affetta mia madre e soffre anche di diabete LADA). Io non ho mai avuto problemi con la tiroide e per la prima volta si è evidenziata questa problematica. Crede sia opportuno fare qualche esame più approfondito per scrupolo?