Diabete gestazionale. glicemia e ovuli di progesterone

Buongiorno,
sono in gravidanza alle 15 settimana e mi è stato già diagnosticato il diabete gestazionale per il valore della glicemia a digiuno superiore a 92.
Sto seguendo la dieta e misurando la glicemia quattro volte al giorno (digiuno è un’ora dopo colazione, pranzo e cena).
I primi giorni stava andando bene (sempre sotto i 120, addirittura sotto i 100 dopo alcuni pasti) ma da un paio di giorni ho i valori molto più alti.
Ad esempio a digiuno 77, fatto colazione con 40 grammi di crusca di avena e 150 ml di latte di mandorle (tutto cotto) e dopo un’ora la glicemia era a 131.
Ieri sera dopo cena addirittura oltre i 140 e avevo mangiato 150 di pesce, verdura e 70/80 gr di pane.
Ieri avevo pensato di aver mangiato troppa mela cotta come spuntino la mattina ma poi visti i valori di questa mattina ho pensato che non potesse essere ancora la mela di ieri (magari mi sbaglio).
Dato che i primi giorni della misurazione avevo sospeso gli ovuli di progesterone che da due giorni ho rintrodotto mi chiedo se possa essere quello ad influire negativamente.
Assumo due ovuli di progesterone amelgen da 400 (mattina e sera).
Può darsi che questi ovuli mi rendano più intollerante al glucosio?

Specifico che ho un peso corporeo normale e ho familiarità con il diabete tipo 2.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Gent.ma,
avendo la predisposizione al Diabete Mellito lei risultava già ad alto rischio per diabete gestazionale, indipendentemente dal fatto che possiate essere classificabile come "normopeso" ed indipendentemente dal progesterone.

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Quello che mi chiedevo è se il progesterone possa incidere sulle misurazioni della glicemia che sto facendo quotidianamente. Perché pur seguendo la dieta, quindi più o meno stesse cose, ho notato differenza tra il giorno che l’ho assunto è quello in cui non l’ho assunto.
Poi un’altra cosa, ho provato a fare una passeggiata a passo sostenuto subito dopo pranzo ma quando ho misurato la glicemia era salita oltre i 150/160. Poi è tornata normale e dopo cena era sotto i 100. Ho dedotto che sia sta la camminata. È normale? Meglio farla in un altro momento? Grazie ancora.