Diabete tipo 2: valori dopo 15 giorni di terapia

Buon pomeriggio gentilissimi Dottori,
da qualche settimana abbiamo scoperto che mi suocera è affetta da diabete di tipo 2, il glucosio nelle prime analisi era di 338 mg/dl - valori normali tra 70-110 - emoglobina glicata 14, 90% - valore normale < 5, 9%, il medico di famiglia ha subito dato Keymat 1000 mg 1 cp la mattina e 1 cp la sera e a mezzogiorno forxiga 10 mg 1 cp dopo pranzo.

A distanza di 15 giorni dell'inizio della terapia farmacologica e anche della dieta alimentare, Il glucosio è sceso a 130, l'emoglobina glicata è scesa anche al 12% però sempre alta.

Volevo chiedervi se è normale che questi valori sono scesi cosi in 15 giorni oppure sarebbero dovuti rientrare già nei range?

Grazie mille a tutti voi gentilissimi Dottori
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
una Hbglicata del 15% denuncia uno stato diabetico marcatamente scompensato,con segni e sintomi evidenti già prima di effettuare gli esami di laboratorio. Pretendere di compensarlo con metformina e Forxiga sarà problematico. Solitamente in questi contesti si preferisce il compenso con dell'insulina e una volta raggiunta la stabilizzazione ,con Hbglicata sotto l'8/9%,provare a mantenerla con gli ipoglicemizzanti orali.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete