Prediabete e metformina

Gentilissimi,
Scrivo per sottoporvi la situazione di mio padre, 62 anni, operato per k prostata, senza recidive.
Attualmente ha un BMI di 33 circa.

Da qualche anno presenta rialzo di emoglobina glicata (da 43 a 44, attualmente è 45 mmol/mol) e alterata glicemia a digiuno (sempre oltre i 115 mg/dl).
La nonna, il padre e il fratello hanno sofferto o soffrono di diabete mellito.

Il colesterolo totale è di 174, HDL di 41 e LDL 126.
Valori epatici nella norma ma grave steatosi epatica rilevata all’eco addome.

La pressione è mediamente 135-140/80-90, per cui l’MMG sta valutando di prescrivere ipertensivo e indirizzarlo dal cardiologo per valutazione CV.

Ha già provato regimi dietetici vari, senza scarso successo.
Il lavoro lo assorbe molto per cui gli riesce difficile aumentare l’attività fisica (comunque non fa un lavoro sedentario).

In tale contesto, sarebbe da valutazione una visita diabetologica per eventuale prescrizione di metformina e/o valutazione chirurgico-bariatrica per pallone intragastrico?

Grazie.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buonasera,
suo padre ha una condizione di "pre-diabete" associato a obesità e ipertensione arteriosa.
Deve essere valutato inizialmente da un Diabetologo per una diagnosi precisa delle eventuali complicanze e per un adeguato percorso di cura, sia farmacologico che nutrizionale.
La valutazione per eventuali procedure - invasive o mini-invasive - finalizzate alla perdita di peso viene in un secondo momento.
Saluti

Prof. Alfonso Bellia