Transaminasi alte got - gpt

Gentile Medicitalia,

a seguito di un accesso al pronto soccorso per una TPSV rientrata tramite adenosina, a mia moglie 40 anni sono stati riscontrate le seguenti analisi del sangue:

GOT 120 (max 34)
GPT 95 (max 55)
PCR e Bilirubina Totale, Diretta, Indiretta nella norma

il resto delle analisi nei parametri (glicemia, creatinemia ecc...) compreso l'emocromo.

Pensando a possibili calcoli è stata fatta un eco all'addome risultata nella norma.

Le è stato detto, oltre che dal medico ospedaliero anche dal medico di famiglia, di ripetere gli esami (GOT, GPT e GGT) a distanza di una settimana dopo aver fatto una dieta alimentare adeguata.

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi se una settimana è abbastanza per vedere un'incremento o diminuzione dei valori delle transaminasi e se il periodo di feste può avere influenzato le analisi del sangue visto i giorni dieta non proprio adeguata.
Mia moglie non beve alcolici e non è in sovrappeso.

Il PCR basso può escludere un epatite o un infezione in generale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di valori particolarmente allarmanti e la ripetizione dopo una settimana per valutare l'andamento è corretta. Va inoltre considerata l'assunzione di farmaci che possano essere responsabili di una lieve ipertransaminasemia (antinfiammatori, benzodiazepine, antibiotici...) assunti alcuni giorni prima.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta.
Mia moglie non prende alcun farmaco e neanche ne ha assunti nei giorni precedenti, solo una dieta un pò alterara dalle feste natalizie, specialmente in dolci.
A breve ripeterà gli esami, sperando che i sette gioni di dieta possano abbassare i valori.

Grazie mille