Insufficienza pancreatica grave

Salve dottori,
ho fatto esame di elastasi fecale, dato che le lipasi erano arrivate a 70, e che mia madre soffre di insufficienza pancreatica.

Il valore mi spaventa un po’, valore 41.
Sento dopo aver mangiato un dolorino addome superiore e laterale sinistro, tre settimane fa, feci eco addome completo, ed è risultato tutto nella norma.
il medico ecografo mi ha fatto mettere in piedi, così da potere visualizzare tutto il pancreas.

Faccio una domanda stupida dottori, può essere che le statine mi stavano provocando una pancreatite?? Nn ho mai avuto dolori forti. In ospedale dl ps lipasi nel sangue 134 amilasi 110.

Il medico di base, mi ha prescritto le analisi x pancreas fegato, così come elastasi fecale.

Devo fare una tac x essere più sicuro?
Voi cosa mi consigliate?

Grazie a ki mi aiuterà
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. mo il valore delle lipasi va sicuramente rivalutato nel tempo mentr le statine possono in genere raramente determinare una pancreatite acuta che determina notevole dolore e aumento delle lipasi molto più alti. Per ora io sarei tranquillo con una ecografia anche se al persistere dei valori delle lipasi alterati più che una TAC può essere utile una colangioRMN. In assenza di calcoli della colecisti, alterazioni della tiroide o alterazioni della glicemia, le lipasi lievemente alterate non sono indice di una alterazioni per forza patologica ma può essere presente nella popolazione nel 3 % dei casi. Io continuerei solo il monitoraggio degli esami e valuterei nel tempo se il dolore è dopo il pasto, associato ad alcuni cibi e alterazione dell alvo.. Cioè che fa male al pancreas è il sovrappeso, il fumo e l alcool n parlando genericamente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta doc.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato a digitare.
Essendo ignorante in materia, cosa centra la tiroide con il pancreas doc?
Un saluto
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Influisce sulla metabolizzazione delle lipasi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Scusi gentilissimo dottore,
ho appena sentito dire di un dottore che insufficienza pancreatica esocrina é causata da un tumore pancreatico!
É così doc??
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Tra le varie cause si ma in genere è un tumore che invade gran parte del pancreas e associato ad altre alterazione degli esami del sangue e alla ecografia per cui io sarei tranquillo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Dottore lei é gentilissimo.
L’aggiorno, ho fatto tutti gli esami da Lei sopra elencati con fegato, glicemia ecc, bilirubina. Tutto perfetto, tranne lipasi 72 (range 60)
Ho ereditato insufficienza pancreatica di mia madre? Cosa ne pensa?
Grazie di cuore doc
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Il valore è molto lieve , non parlerei di insufficienza pancreatica grave comunque esiste una predisposizione ma non è quantificabile e non è automatica

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
dopo
Utente
Se potessi ti abbraccerei dottore
[#10]
dopo
Utente
Buonasera doc,
Mia madre prende il creon 25000 oppure 10000 come ben saprà sono introvabili, so anche che nn esistono prodotti analoghi, può gentilmente indicarmi alcuni prodotti che potrebbero andar bene lo stesso ?
La ringrazio infinitamente doc
[#11]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Purtroppo non esiste equivalente e tra poco dicono che risolveranno il problema di approvvigionamento

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#12]
dopo
Utente
Rieccomi gent.mo dottore
é vero che se Elastasi fecale è molto bassa, rischio di sviluppare il diabete, o peggio ancora delle pancreatiti croniche doc? La fibrosi cisti nn c’entra niente vero? O devo avere paura dottore?
Mi scusi se Le ho fatto domande stupide
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Il rischi di diabete in genere non è correlato strettamente all'elastasi fecale per cui monitorerei solo la glicemia senza bisogno di fare altro . No la fibrosi cistica non c'entra.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#14]
dopo
Utente
Grazie infinitamente doc