Tac addome con sospetto pancreatite, la lomboaortiche e iliaco otturato

Ho fatto una tac all’addome per sospetto pancreatite, ma dagli esami del sangue, e dalla tac non è risultata essere questa, nei risultati c’è scritto questo.
Pancreas di aspetto lievemente globoso, omogeneo, non focalità ipo o iperdense intraghiadolari.
Non falde fluide peripancreatiche.
Nei limiti il Wirsung.
LA lomboaortiche e iliaco otturatorie.

Ho fatto questa tac, per dei dolori che ho allo stomaco e alla parte bassa della schiena, da agosto, e pochi giorni fa ho avuto un episodio con tanto dolore
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.ma
la TAC definisce un aspetto lievemente aumentato del pancreas che bisogna correlare con le lipasi e esami del fegato, glicemia e valutare se presente calcoli della colecisti o dilatazione della via biliare. In assenza di questi aspetti occorre effettivamente valutare anche lo stomaco con eventuale gastroscopia . Se i dolori persistono nonostante terapia per lo stomaco ( gastroprotettore, alginati, simenticone e antispastici) si può valutare l'esecuzione di una colangiorisonanza magnetica . La pancreatite acuta in genere determina una aumento delle lipasi e nel 75-80 % di casi è collegata a dei calcoli della colecisti o sabbia biliare o associata altre volte ad assunzione di farmaci tipo antinfiammatori o altri .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.