Diabetologia

Buona giornata
A seguito di diabete nonbeccessivo (glicata 6, 6 glicemia 116) il medico mi ha prescritto 2 pastiglie: Synardy e Rybelsus.
premetto che sono diabetico da circa 4 anni e prima usavo la metformina.
da ultimi controlli (vista, cuore e carotidi e il resto sembrano ok) e praticamente il diabete non mi provoca nulla (per adesso)
Domando visto che le medicine mi provocano: la prima una banalopostatite ora solo balanite con un funghicida
La seconda una diarrea che da ex stitico, sebbene una volta al giorno, ma acquosa e fastidiosa.

Il diabetologo mi dice di insistere che prima o dopo il corpo si abitua.
però che le medicine mi provochino più effetti che la malattia, mi sembra strano.

Saluti e grazie per consigli.
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Buongiorno, purtroppo i farmaci diabetologici possono causare i fastidi che lei descrive.

In relazione all'intensità dei fastidi ed eventualmente alla recidiva, si dovrà necessariamente valutare per la modifica della terapia.

Allo stesso tempo, mi preme sottolineare, che le modifiche allo stile di vita con alimentazione ben controllata e movimento fisico costante sono parte integrante del processo terapeutico.

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo