Consulto medico

Buongiorno vorrei un parere medico
Io devo effettuare l'esame delle feci per vedere se ho eradicato l'helicobacter pyroli dopo aver fatto la cura un mese e mezzo fa (accertata tramite gastroscopia)
Assumo al momento il movicol perché essendo stitica mi permette di facilitare la defecazione
Per fare le analisi delle feci devo smettere di prendere il movicol o posso continuare a prenderlo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può continuare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore l'esame delle feci per l'eradicazione dell'helicobacter pyroli è negativa!
Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tranquilla per cosa?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Volevo sapere se l'esame fosse attendibile o devo fare altro.
Il risultato è negativo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente è attendibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore vorrei anche un consulto riguardo ad una ecografia alle anse intestinali, tutto nella norma tranne un breve ispessimento dell'ultima ansa intestinale verosimilmente ileale.

In seguito a questo e a dolore nella parte destra bassa del fianco sia avanti che dietro il mio gastroenterologo mi ha fatto fare vari esami dell sangue e delle feci che vorrei riportare:

Ves: 9 mm fino a 25
Proteina C reattiva 3 mg/l fino a 5.0
Glicemia 94 mg/dl 60-110
Sideremia 59 mg/dl 50- 160
Dosaggio immunoglobuline lga 2, 85 g/l 0.70- 4.0
Dosaggio immunoglobuline igg 19, 18* g/l 7.0- 16.0
Dosaggio immunoglobuline igm 1, 88 g/l 0.40- 2.30

Quadro proteico elettroforetico:
Albumina 4.22 3.13-5.
Alfa 1 globuline 0.46 0.22-0.
Alfa 2 globuline 0.71 0.41-1.
Beta 1 globuline 0.57 0.41-0.
Beta 2 globuline 0.51 0.24- 0.53
Gamma globuline 1.54 0.61- 1.59

Proteine totali 8.0 g/dL 6.3- 8.4
Rapp album.
/globul.

Sangue occulto feci < 13 ng/ml Negativo< 50
Esame parassitologico feci:
Macroparassiti assenti
Protozoi patologici assenti
Uova assenti
Grassi totali, grassi neutri, acidi grassi, saponi, parassiti assenti

Coprocoltura: assenza di salmonella, shigella, e campylobacter.

Osservata notevole presenza di Citrobacter, isolato e sottoposto a ATB
Negativo l'esame microscopico e colturale per miceti, effettuato su feci.

Calprotectina fecale 85.7 negativo fino a 50 g/g

Ho esaguito anche ecografia addome completo tutto nella norma e gastroscopia in quanto ho dovuto eseguire la cura per l'eradicazione delle'helicobarter pyroli... eradicato eseguendo esami feci.

Vorrei sapere se con questi esami qui ci sia qualcosa di grave... se devo preoccuparmi o no
Dovrò fare la colonscopia secondo voi?

Devo iniziare una cura antibiotica di 7 giorni e ripetere l'esame della calprotectina (sotto iscrizione medica) se la calprotectina si abbassa allora non dovrò fare più niente se no il gastroenterologo mi ha detto che dovrò fare la colonscopia?
Mi ha messo un po di agitazione e vorrei un consulto
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colonscopia per una calprotectina di 85 con VES e PCR normali?
Scherziamo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
E quindi dottore dopo la cura antibiotica se la calprotectina rimane così che faccio?
Quindi non è grave?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io farei nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
E allora dottore perché mi fa male parte passa destra sia avanti che dietro?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.......
Essendo lei stitica direi accumulo di gas
È una ipotesi a distanza e senza visita......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille!
E la cura antibiotica secondo lei la devo effettuare? Penso me l'abbia data per il citrobacter
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il citrobacter non è un batterio patogeno.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Dottore a questo punto io non so se fare la cura che mi ha consigliato il mio gastroenterologo anche perchè devo prendere il ciproxin per 7 giorni!
Secondo lei devo farla? E ripetere dopo 20 giorni la calprotectina?
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi l'insistenza! Ma su internet leggo solo notizie negative, questo citrobacter è un batterio pericoloso? Potrebbe portare a gravi conseguenze? Devo considerarlo una cosa grave?
[#16]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo ma il dosaggioimmunoglobuline igg a 19, 18* g/l (7.0- 16.0) fuori dalla norma è da considerare grave?