Glicemia e pancreas

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni normopeso e pratico palestra 4/7.

Ho un dubbio che mi sta preoccupando e non poco...
Partiamo dal fatto che settembre ottobre accusavo dolori all'addome sinistro alto che mi preoccuparono.
erano più delle fitte che pare ora siano scomparse.

feci anche eco addome che non rivelò assolutamente niente.

il 14 settembre per la donazione di sangue feci delle analisi generalmente buone e il GLUCOSIO era a 72 (70-100).

successivamente il 21 ottobre rifeci le analisi per via di quelle fitte all'addome e con mia grande sorpresa il GLUCOSIO era 94 (70-100) anche se avevo cambiato laboratorio,
cosi ho iniziato a preoccuparmi perhcè donando il sangue ho sempre avuto la glicemia sui 75 / 85.

Ho iniziato a misurarla per conto mio a novembre e oscillava sempre a digiuno sui 93.
invece una volta dopo pranzo (2 ore dopo) era 112.

Il mio medico cosi mi ha prescritto delle analisi che ho fatto oggi.

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA (SEMPRE AVUTA SU QUESTI VALORI)
Bilirubina Totale 1, 37 * mg/dl 0, 00 - 1, 00
Bilirubina Diretta 0, 35 * mg/dl 0, 00 - 0, 30
Bilirubina Indiretta 1, 02 * mg/dl < 0, 70

LIPASI 28 U/L 13 - 60
AMILASEMIA 60 U/L 30 - 110

Diabetologia
GLICEMIA 89 mg/dl 70 - 100
EMOGLOBINA GLICATA
HbA1c (emoglobina glicata) 5, 4 % 4, 0 - 6, 0 Livello decisionale diabete: > 6.5
HbA1c 35, 0 mmol/mol 0, 0 - 42, 0

URINE PERFETTE.

Leggendo in internet ho visto che i miei valori sono un po troppo tendenti verso l'alto.

Ho il terrore che il pancreas non stia bene.
Ho mio padre con diabete tipo 2 scatenato dalla sua obesità credo,
Ma io ho uno stile di vita opposto rispetto a mio padre e da settembre andando indietro ho sempre avuto valori buoni di glicemia.

Non ho cambiato niente nella mia alimentazione forse mangio un pelino di più ma niente di che.

Dottori cosa ne pensate?
sono spaventatissimo...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo nulla di patologico nel suo racconto.
Riduca il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) preferendo quelli integrali.
Dopo 2 mesi ripeta il prelievo per glicemia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Sono preoccupato per questo rialzo della glicemia che non ho mai avuto.
Ho letto che potrebbe essere spia di un brutto male.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Al massimo spia di diabete.
Ma siamo lontani anche da quello.
Curi la sua ansia: al momento mi sembra la cosa più grave!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore, è sole che avevo letto (essendo in forma ) che una intolleranza così improvvisa al glutine era spia di un brutto male. Per questo mi sono spaventato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intolleranza al glutine?????
E da dove esce fuori?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Intendevo l’alterata glicemia a digiuno, la condizione pre diabete .
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera e buona domenica, ho misurato la glicemia 2 ore dopo il pranzo mangiando 1 piatti di pasta con sugo e parmigiano, 1 pezzo di carne al sugo , 1 fetta di pane e mezza arancia.
A 2 ore da tutto questo glicemia 101 . Direi che è molto buona per essere post pranzo. Cosa ne pensa dottore?
Grazie e ancora buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, oggi provo la glicemia appena sveglio e ho avuto la bruttissima sorpresa.. 106 appena sveglio a digiuno..
Ho paura dottore , la glicemia sono due mesi che è impazzita. L’ho sempre avuta bassa.
Ho paura di avere qualcosa al pancreas che la stia facendo impazzire.

La prego mi risponda cosa ne pensa? Grazie