Paura cirrosi

Sera gentili dottori, anzi dovrei dire notte, visto che sono le 2 e non riesco a dormire per l'ansia che sto vivendo.

Io ho da tanto tempo, da quando sono diventato ossessivo col mio corpo, cioè da due anni, i polpastrelli delle dita rossi accesi, in evidenza rispetto al colore della mano.
Non gli ho mai dato grossa importanza perchè ho sempre pensato fossero normali.
Sapevo che semmai il pericolo erano i palmi delle mani rosse (che qualche volta ho, ma poi sparisce, al contrario di questo rossore ai polpastrelli che è sempre presente).
Fino a che vedevo i palmi normali ero tranquillo, poi stasera mi sono imbattuto in un sito che diceva che i problemi epatici come la cirrosi (solo a nominarla tremo) hanno sì il rossore palmare tra i sintomi, ma questo rossore comprende anche la punta delle dita (i polpastrelli appunto).
Da lì sono andato in panico, e ci sono ancora, ho mandato una foto al mio dottore (che mi risponderà domani credo), ho cercato su questo sito tutte le domande relative, ma non ho trovato nulla: possibile che nessuno abbia questo problema?

A voi vi chiedo solo di darmi la chiarezza che internet non riesce a darmi: avere solo i polpastrelli rossi (ma sempre, col caldo e col freddo) può essere cirrosi?
o può essere una cosa più guaribile?
o, come spero, può essere normale?
i palmi a volte si fanno rosa e caldi, ma poi passa.
Sono terrorizzato, non so perchè ma vivo col terrore di questa malattia.
Non bevo, non fumo, ma prendo farmaci.
Altri sintomi di questa brutta malattia non ne ravvedo.
Ho 49 anni e sono diabetico da 2 anni (a proposito, il diabete può provocare questo rossore ai polpastrelli?
visto che già ce l'ho, sarebbe il male minore).
Sperando di riuscire a dormire (in una scala da 1 a 10, sono pauroso delle malattie 5000).
Grazie al dottore che mi risponderà e, spero, mi risolleverà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo una forte somatizzazione d’ansia. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)