Ecografia addome completo

Buongiorno, volevo chiedere un parere riguardo il referto di una ecografia addominale che ho fatto per un check up, senza accusare fastidi o altro.
Ho 49 anni.

"Fegato in sede anatomica, a morfologia regolare, di volume nei limiti di norma (146 mm).
Ecostruttura uniforme con area anecogena di 10 mm a destra.
Margine anteriore arrotondato.
Non irregolarità di superficie.
Vene sovraepatiche con decorso fisiologico, normoreagenti agli atti del respiro.
Vie biliari intra ed ectraepatiche indenni da patologie.
Vena Porta a decorso e calibro nei limiti.

Colecisti in sede anatomica, a pareti distese e non ispessite, alitiasica.
Pancreas in sede con morfovolumetria nella norma (coda non valutabile).
milza in sede, a morfologia regolare con volume nei limiti della norma (d.
long: 100 mm) con struttura regolare, senza lesioni espansive.
Non dilatazioni dell'asse venoso.

Reni in sede anatomica, a morfologia e volumetria nella norma, con spessore e differenziazione cortico/midollare conservata.
Vie escretrici non dilatate e senza calcoli.

Si segnala cisti bilateralmente; le maggiori a destra 18.7 mm parapielica, a sinistra 31.9 mm polo inferiore.
Non ascite in cavità
Vescica in sede anatomica, a pareti distese, di spessore regolare, senza immagini patologiche libere nel lume o adese alle pareti.

Prostata in sede anatomica, con morfologia regolare, con volume (36.51 ml) ai limimti della norma con alcune calcificazioni.

In relazione all'assenza delle formazioni cistiche ad esame di 9 anni fa si consiglia controllo fra 6 mesi".

In particolare mi sono un pò preoccupato sul fegato per quell' "area anecogena di 10 mm".
Si tratta di una cisti?
è pericolosa?
Occorre fare qualche altro esame più specifico al riguardo?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'area anecogena nel fegato è una formazione a contenuto liquido e quindi verosimilmente una cisti.
Poiché è la prima osservazione di queste cisti, come segnalato nella relazione, l'ecografia andrà ripetuta entro sei mesi per verificare la stabilità delle dimensioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Un'ultima domanda. Le cisti invece ai reni, potrebbero far pensare alla malattia del rene policistico ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È difficile formulare l'orientamento diagnostico per malattia del rene policistico in assenza di precedenti familiari e di sintomi renali poiché si tratta di una malattia ereditaria.
La valutazione di questa ipotesi la lascerei all'osservazione specialistica di un nefrologo che, se è opportuno, potrà disporre le indagini appropriate, compresi i test genetici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dott. Scuotto. Ne parlerò con i miei medici.