Pantoprazolo si puo' prendere di pomeriggio?

Buonasera dottori, vorrei chiedervi una delucidazione sul pantoprazolo e sulla gastroscopia effettuata a Settembre del 2020, in endoscopia mi e' stata diagnosticata un ernia iatale da scivolamento con lesioni di grado A e una gastrite antrale lieve di tipo cronico con metaplasia intestinale di grado lieve.
Ad oggi sono passati 3 anni e ho curato a periodi con pantoprazolo e gaviscon e riopan alle volte.
Le mie domande sono due le metto numerate per ordine:
1) E' possibile prendere il pantoprazolo o un gastroprotettore di pomeriggio?
questo perche' la mattina prendo 50mg di sertralina e non voglio mescolare i due farmaci come da foglio illustrativo (per il medico di famiglia le posso prendere insieme con 1 ora di distanza ma per lavoro mi resta difficile.

2) Per quella metaplasia intestinale di grado lieve devo rifare la gastroscopia ora dato che a Settembre sono passati 3 anni oppure aspetto i classici 5 anni?

Grazie in anticipo per eventuali risposte, buonaserata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'assunzione di PPI (omeprazolo e simili) viene in genere consigliata al mattino, ma si può prender anche in orari diversi almeno un'ora prima del pasto. È utile richiamare l'impiego corretto di questa classe dei farmaci che dovrebbe essere condotto per un tempo limitato (8 settimane) in caso di opportunità e che l'impiego "a cicli", anche se proposto e adottato, ha poco senso meno di situazioni particolari; a maggior ragione l'impiego a lungo termine non è consigliato se non in situazioni eccezionali.
Per quel che riguarda la metaplasia intestinale, suppongo che "lieve" sia stata l'espressione conclusiva per una metaplasia completa con localizzazione unica e non particolarmente estesa, sarebbe più utile che riportasse integralmente la relazione della gastroscopia e dell'esame istologico per essere più precisi. Se è così non c'è indicazione per anticipare l'esame strumentale. Attualmente si consiglia di ripetere la gastroscopia dopo 2 anni soltanto nel caso di metaplasia multifocale incompleta tipo III o familiarità per neoplasia gastrica.
Ovviamente tutto quanto detto deve associarsi all'astensione assoluta dal fumo (anche elettronico).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta, le riporto la gastroscopia e l'esame istologico.
Endoscopia:
ESOFAGO: nella norma per motilita'.A livello della giunzione E-G la mucosa appare iperemica con erosioni. Ernia iatale da scivolamento confermato in retroversione.
STOMACO:normoconformato:pliche corpo-fundiche normorilevate rivestite da mucosa indenne. Abbondante lago mucoso all'interno del viscere. Antro simmetrico rivestito da mucosa iperemica si effettuano biopsie per esame istologico e ricerca di H.Pylori,in sede pre pilorica e' presente una rilevatezza mucosa con ombellicatura centrale come da possibile pancreas ectopico, si effettuano biopsie per esame istologico. Angulus indenne. Piloro in asse, ben transitabile.
DUODENO: Camera bulbare normoconformata, rivestita da mucosa indenne. D" e D3 con pliche di normali altezza e rivestite da normale mucosa si effettuano biopsie.
Conclusioni: Esofagite terminale grado A secondo Los Angeles, Ernia iatale da scivolamento, Gastrite antrale e sospetto pancreas ectopico in corso di definizione istologico, istologia duodenale in corso.
Esame Istologico:
A_B_C: Biopsia endoscopica sede unica stomaco per ogni lettera.
A) Antro Iperemico.
B) Rilevatezza mucosa con ombellicatura centrale a livello dell'antro.
C)Duodeno D2 e D3 nella norma in paziente con celiachia in alimentazione senza glutine da 10 anni.
DIAGNOSI:
A)DUE(N 2) Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di edema ed iperemia.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori (HP-).
B)DUE(N 2) Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di edema,iperemia,gastrite cronica di grado lieve,non attiva e metaplasia intestinale di grado lieve evidenziata dalla colorazione istochimica per Alcian Blue.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori (HP-).
C)DUE(N 2)Frammenti di mucosa duodenale superficiale correttamente orientati. I villi appaiono di normale altezza. Rapporto villo/cripte nella norma. Brush border regolare,
Nella tonaca propria si osservano iperemia moderato infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare con presenza di rari eosinofili.
I linfociti T CD 3 + sono in numero inferiore a 5 ogni 100 enterociti.
Reperti morfologici nei limiti della norma da correlare col quadro clinico, laboratoristico strumentale.
Data degli esami 23/09/2020. Dottori sono passati 3 anni da allora, la cura che faccio a primavera e in autunno e post Natale e' 40 mg di Pantoprazolo e il gaviscon dopo pasti e prima di coricarsi. Oltre a chiedere se quella metaplasia intestinale dopo 3 anni sia diventata pericolosa (nessun caso di tumori gastrici in famiglia ma solo molti casi di reflusso e gastrite) vorrei chiedervi che oggi come 3 anni fa il sintomo principale oltre bruciore e dolore al petto e in zona epigastrica con rigurgiti tosse ecc il sintomo principale e' la nausea con rari episodi di conati sia a stomaco vuoto che pieno che aumentano con lo stress da 3 anni anche dippiu' che succede, da cosa e' dovuto?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per questa situazione vale quanto già anticipato.
Non è richiesta una nuova gastroscopia a meno che non sia fumatore.
La terapia a cicli con pantoprazolo è inutile, è preferibile utilizzare periodicamente agenti protettivi della mucosa del tipo alginato o poliprotect a dosaggio pieno (dopo i pasti + la sera) per 1-2 mesi se si presentano i sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.