Reflusso che sparisce con antibiotico

Buongiorno soffro da 20 anni di forte reflusso.
Ho fatto caso che quando per altri problemi di salute prendo l' antibiotico, il reflusso per magia se ne va.
Sapete darmi una spiegazione a questo fatto?
Anni fa avevo fatto il test al lattulosio da cui era emerso che avevo la sibo che poi ho cercato di controllare con i fermenti lattici.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Bisognerebbe sapere quale tipo di antibiotico ha utilizzato perché i macrolidi hanno tra gli effetti collaterali l'attività procinetica tanto che eritrocina e azitromicina possono essere utilizzate per questo motivo nella terapia della gastroparesi.
Per quel che riguarda la relazione tra reflusso esofageo e sibo, è ipotizzabile un influenza indiretta, tuttavia gli antibiotici comunemente utilizzati nella sibo (rifaximina, paramomicina) hanno azione locale intestinale e di solito non sono utilizzati per altri motivi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho preso in passato amoxicillina, claritromicina e il normix e quando li prendevo stavo benissimo e il reflusso e l' aria intestinale sparivano
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo com'e' possibile avere sibo, reflusso,aria in eccesso, intolleranza all' istamina, forse sensibilita' al glutine non celiaca. Forse c'e' un collegamento tra tutte queste cose ma non riesco a trovarlo. Se ad esempio prendessi un procinetico riuscirei a risolvere tutto in un colpo solo?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Considerando la sovrapposizione di differenti sintomi, consiglio di effettuare visita specialistica gastroenterologica e procedere su indicazione dello specialista che potrà visitarla con eventuali indagini strumentali e/o di laboratorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Cinque anni fa (avevo gia' tutti questi sintomi) ho fatto gastroscopia che ha visto solo una leggera gastrite cronica al duodeno, hp negativo, poi dal test al lattulosio sono risultata positiva alla sibo, fatto esami celiachia e lupus negativi, inoltre quando mangio con alcuni cibi mi viene pelle viso rossissima per alcuni minuti. All'epoca sono andata dal gastroentetologo che mi ha dato cura per sibo e cura per reflusso. Mi resta pero' la curiosita' del perche' di tutte queste cose insieme. Probabilmente c'e' un collegamento ma non riesco a trovarlo.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I disturbi funzionali gastrointestinali, nei quali il disequilibrio batterico come la sibo e la sintomatologia da reflusso possono essere presenti, hanno di recente assunto la denominazione di "disordini dell'interazione intestino-cervello" perché la componente psicologica è sempre presente e va considerata nell'impostazione della terapia. Questo è il collegamento al quale fa riferimento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Mi riferivo a qualcosa di fisico, non penso che la psiche possa causare la sibo e il reflusso. Anni fa sono stata operata per una grossa ciste ovarica che ha attaccato le pareti intestinali con molte aderenze e difficolta' nell' andare in bagno con fitte violente al retto e dolicolon. Forse dipende anche da questo.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se ci sono altre informazioni su patologie pregresse o interventi chirurgici subiti nel passato non è possibile saperlo se la paziente non lo rivela.
Cerchiamo di rispondere alle domande poste dagli utenti in relazione a ciò che essi espongono.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Si ha ragione. Mi chiedevo se queste aderenze intestinali e il dolicolon possono causare reflusso e aria intestinale.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile in maniera indiretta, poiché possono le aderenze postchirurgiche possono contribuire ad alterare la motilità dell'apparato digerente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.