Consulto referto eco addome e esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni, da qualche mese soffro periodicamente di "fastidio" a livello epigastrico e nausea che va e viene.

Ho effettuato un mese fa un'ecografia addome completo con questo referto:

Il fegato è nei limiti di norma per dimensioni morfologia ed ecostruttura di fondo.

La colecisti è in sede contiene alcuni calcoli con diametro massimo di circa 1 cm.

Le vie biliari non sono dilatate.

La porta è riconoscibile.

La regione pancreatica è in gran parte mascherata dall'interposizione colon gastrica.

La milza ha diametro bipolare di cranio-caudale stimato di 7 cm.

I reni sono in sede di normali dimensioni e morfologia.

Non sono evidenti dilatazioni calico-pieliche.

Ureteri distali non dilatati.

L'aorta ha calibro conservato nel tratto analizzabile.

Non significative linfoadenopatie in tale ambito.

Vescica sovra distesa.

Prostata con volume stimato per via sovrapubica di 18-19 C-C.

Non versamenti in cavo addominale.

Completo vuotamento vescicale con minzione.

Due settimane ho poi fatto una esofagogastroduodenoscopia della quale sono in attesa dei risultati degli esami istologici, con questo referto:

Esotago regolare.
nivestito da mucosa normale.

Cardias in sede.
ben conformato.
Linea Z regolare.

Stomaco ben distensibile, rivestito al fondo e corpo da mucosa integra.
Lieve marezzatura iperemica antrale.

Si eseguono biopsie nell'antro e nel corpo.
Piloro plastico.

Bulbo duodenale con a tratti mucosa iperemica d'aspetto pseudopolipoide: biopsie.
Seconda porzione normale.

Le nausee continuano ad andare e venire ad esempio negli ultimi 10 giorni nulla, da ieri sono ricominciate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha calcoli alla colecisti che potrebbero giustificare i sintomi.
Ne parli con un chirurgo per capire se necessita di intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.

mi preoccupava questa dicitura sul referto della gastroscopia "Bulbo duodenale con a tratti mucosa iperemica d'aspetto pseudopolipoide: biopsie. Seconda porzione normale."

Quindi secondo lei potrebbe essere una cosa più legata ai calcoli che allo stomaco?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di sì.
Per il resto occorre attendere il referto della istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho ritirato ieri il referto istologico che ricopio qui di seguito:

Lista dei materiali
A - BIOPSIA DEL DUODENO
B - BIOPSIA GASTRICA

Notizie cliniche
Dispepsia.
All'EGDS: Esofago regolare, rivestito da mucosa normale. Cardias in sede, ben conformato. Linea Z regolare. Stomaco ben distensibile, rivestito al fondo e corpo da mucosa integra. Lieve marezzatura iperemica antrale. Piloro plastico. Bulbo duodenale con a tratti mucosa iperemica d'aspetto pseudopolipoide. Seconda porzione normale.

Macroscopica:
Frammenti di tessuto del diametro complessivo in sezione di cm 0.5 (A) e di cm 0.4 (B).

Diagnosi:
A) Lembi di mucosa duodenale con modica flogosi cronica interstiziale e con aspetti di metaplasia gastrica dell'epitelio di rivestimento.
B) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico privi di attività flogistica e di modificazioni metaplasiche o atrofiche.
Ricerca Helicobacter Pylori: negativa.

Mercoledì farò vedere il tutto al mio medico di famiglia. Nell'attesa volevo sapere se ci sono cose di cui preoccuparsi nel risultato.

Grazie