Gastrite, ernia iatale o cosa?

Buongiorno mia mamma da diversi mesi ha problemi di stomaco prima venivano saltuariamente in questo mese si può dire ogni giorno.

I sintomi sono stati forte nausea specie al mattino a volte con episodio di vomito (succhi gastrici) tutto parte della bocca dello stomaco.

È stata ricoverata per accertamenti, analisi ok (lieve anemia), ho chiesto di far fare analisi feci di HB e sangue occulto negativo, ecografia addome e radiografia ok.

Da due giorni la dottoressa le ha dato Esofaril lo ha preso prima di andare a letto e dopo settimane in cui non dormiva bene, e si alzava al mattino con senso si nausea...questa volta ha dormito tutta la notte e al risveglio non aveva nessun disturbo.

Si sente ogni tanto qualche dolorino xon aria nello stomaco che se scorreggia
le passa e fastidio zona epigastrica Anche al tatto.

L'appetito non le manca ma mangia leggero o poco per evitare di sentirsi male.

Settimana prossima farà visita dal gastroenterologo.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è possibile restringere il campo delle ipotesi diagnostiche con queste informazioni.
In presenza di sintomi del tratto digestivo superiore di recente insorgenza e di anemia, se pur lieve, in un/a paziente di età superiore a 60 anni è indicata la gastroscopia e successivamente, se ritenuto opportuno, la colonscopia.
Suppongo che il gastroenterologo che la visiterà la settimana prossima potrà indirizzarla in tal senso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ho chiesto al mio medico di famiglia come mai essendo stata ricoverata in clinica er accertamenti non hanno fatto una gastroscopia e mi ha detto che evidentemente non lo hanno ritenuto necessario.. ma come si può non fare una gastroscopia??
Io non capisco veramente, è vero che li non aveva alcun disturbo..ma non mi capacito come mai non l'hanno fatta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In un contesto di ricovero non è sempre facile disporre di indagini strumentali specialistiche in condizioni di non urgenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.