Lieve gastrite, duodenite cronica interstiziale , ulcera 4 mm con fibrina del ii duodeno ,

RAPPORTO MACROSCOPICO
M
Biopsia endoscopica multipla contraddistinta come:
A) Antro-corpo: frammenti che posti su di un piano misurano cm 0.7 x 0.5
B) Esofago: frammenti che posti su di un piano misurano cm 0.3 x 0.2
C) Secondo duodeno: frammenti che posti su di un piano misurano cm 0.4 x 0.3
RAPPORTO MICROSCOPICO
A) Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo con componente ghiandolare sostanzialmente nella norma con lieve iperplasia papillare dell'epitelio ghiandolare superficiale in antro come si è soliti osservare sul bordo di lesioni erosive.

La tonaca propria è sede di un lieve infiltrato infiammatorio cronico con focale accenno ad aspetti follicolari.

La colorazione elettiva con Giemsa non ha evidenziato contaminazione batterica tipo Helicobacter-pylori.

Conclusioni: reperto di gastrite cronica lieve con accenno ad aspetti follicolari.

B) Piccoli frammenti sfaldati di epitelio squamoso esofageo, privi di corion, e privi di apprezzabili alterazioni patologiche
C) Frammenti bioptici di mucosa duodenale con disegno dei villi in parte conservato in parte ridotto.
La tonaca propria è sede di modificazioni riferibili a duodenite cronica interstiziale con focali aspetti erosivi superficiali.

È presente un'apprezzabile iperplasia delle ghiandole di Brunner.

È stata effettuata immuno-colorazione con CD3 che non ha evidenziato significativo epiteliotropismo linfoide nei confronti della mucosa ghiandolare.

Inoltre in DII
si reperta lesione ulcerativa di circa
4 mm ricoperta da fibrina.

Domani ho appuntamento dal gastrenterologo per capire il da farsi.

Volevo sapere se è grave la situazione?

Il da farsi è riferibile ad una cura da seguire?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo termini tecnici. Dovrebbe però riportare anche la descrizione della gastroscopia per collegare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Motivo Esame: MRGE con sintomi recidivanti nonostante la terapia
Esame eseguito in sedazione ( con assistenza anestesiologica)
ESOFAGO: regolare per calibro e decorso. Accenno ad aspetto "tracheilizzante" della mucosa: si eseguono biopsie per
escludere esofagite eosinofila
CARDIAS: in sede, incontinente
STOMACO: regolare per forma e volume. Peristalsi presente. Lago mucoso chiaro. Al corpo disegno plicare ipertrofico e
micropolipi sessili del tipo ghiandolare-cistico: biopsie
In antro si reperta iperemia ed microerosione peripilorica: biopsie
In retroversione al fondo si evidenzia incompetenza cardiale tipo I sec Hill.
DUODENO: al bulbo aspetto pseudopolipoide del versante anteriore da verosimile ipertrofia Brunneriana ( da rivalutare a
breve in accordo con il
paz). nI DI
si reperta lesione ulcerativa di circa
4 mm ricoperta da fibrina: biopsie
Conclusioni: Incontinenza cardiale tipo I sec Hil. Istologia in corso per esofago. Gastroduodenopatia
erosivo-ulcerativa
in attesa
di istologia. Polipi gastrici.
Consigli: sorveglianza medica post-procedura, visita gastroenterologica dopo ritiro esameistologico(chelearriveràalsuo indirizzo email come concordato tra 20 giorni, nel caso non accada contatti la clinica),alimentazionesemiliquidaefredda per le prossime 48 ore, divieto di assunzione di
anti-infiammatori, follow-upendoscopico.
TERAPIA (nell'attesa dell'es. istologico): Sp: Peptazol 40 mg cp (nota 48) Pr: 1cp almattinoa digiunoe primad icena.
Sono stato oggi da gastrenterologo ed ha detto le stesse vostre parole , nulla di grave . Ci rivediamo tra un mese e valutiamo un ulteriore endoscopia di controllo , ma quasi sicuramente non verrà fatta .
La ringrazio comunque della risposta è sempre meglio un ulteriore parere .
Buona giornata