Feci dure e difficoltà nell'evacuazione

Salve a tutti gentilissimi dottori volevo chiedere una cosa sono due mesi, in concomitanza dell'assunzione di anticoagulante e anti ritmico, ho notato una difficoltà nelle mettere feci che sono più compatte secche e voluminose.
Ultimamente l'evacuazione si è fatta più ricorrente in quanto di solito soffro di stipsi ma
è dolorosa e molto difficoltosa premetto che ho fatto colonscopia un anno e mezzo fa dove mi è stato asportato un polipo di natura benigna.
Questa conlonscopia l'ho fatta per familiarità con tumore al colon mio padre è stato operato due mesi fa per tumore al colon.
Volevo sapere se i farmaci possono alterare la consistenza delle feci e se è consigliabile fare di nuovo una colonscopia anche dopo un anno e mezzo.
Ho 48 anni e il medico che mi fece l'ultima colonscopia disse che soffrivo di colon irritabile che però in quel periodo mi dava tutt'altri sintomi come feci molli, dolori e aerofagia.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non credo che sia dovuto ai farmaci. Troppo presto per
una seconda colonscopia.
La diagnosi di Sindrome del colon irritabile è condivisibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo per la risposta.