Esito colon e biopsia, è crohn?

Buonasera,
ho 35 anni uomo e peso 102-103 kg. da un anno soffro di problemi intestinali, nello specifico crampi e diarrea alternata a stipsi.
Aggiungo che nonostante il peso rimanga intorno al 103kg, ho notato che non ho piu la tendenza a ingrassare di prima, anzi, al contrario, se mangio meno tendo a dimagrire molto più facilmente di prima.
Ho fatto una colon con biopsia a seguito anche di positività a sangue occulto con i seguenti esiti:

ESAME ESEGUITO IN SEDAZIONE COSCIENTE PREVIA RACCOLTA ANAMNESTICA E ACQUISIZIONE CONSENSO INFORMATO
Indagine condotta fino all'ileo terminale (foto) in ottime condizioni di pulizia intestinale (Boston Score: 3 a dx, 3 al trasverso e 3 a Sx).

Ultima ansa ileale, percorsa per circa 10 cm, apparentemente indenne da lesioni (foto).

Valvola ileociecale apparentemente edematosa (foto).

Nei tratti colici esplorati, si osserva regolare austratura e reticolo vascolare ovunque ben rappresentato.
Nel retto in retroversione si visualizza plesso emorroidario interno che appare congesto (foto).

Per il quesito clinico (sospetta IBD), si eseguono biopsie orientate in ileo (boccetto A), cieco-ascendente-trasverso (boccetto B), discendente-sigma e retto (boccetto C).

Tempo di retrazione > 5 min.

Conclusioni: verosimile flogosi della VIC, ileo e colonretto indenni, congestione emorroidaria interna.

BIOPSIA

Quesito diagnostico
sospetta IBD
_________________________________________________________________________________
Descrizione macroscopica MTONANI MT AC A) N.
4 frammenti orientati.

B) N.
6 frammenti orientati.

C) N.
6 frammenti orientati.

_______________________________________________________________________
Diagnosi
A, B, C) Mucosa del piccolo intestino con strutture ghiadolari conservate e sede di iperplasia follicolare del tessuto linfatico mucosa associato, mucosa del grosso intestino con strutture villari normoconformate, sede di lieve infiltrato linfo-granulocitario e palasmacitario associato a scarsa quota granulocitaria ed occasionali aggressione granulocitaria ghiandolare.

Il reperto istologico, se confermato dal dato clinico, può essere compatibile con la diagnosi di IBD in fase di quiescenza.

Dal referto non capisco se si possa trattare di crohn, potrebbe essere un problema relativo al pancreas?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano a capire.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
È una lieve infiammazione, impossibile dire se è una forma iniziale di crohn, dovrà essere seguita nel tempo. Comunque il pancreas non c’entra assolutamente nulla

Dr. Giancarlo Galbiati