Sangue nella diarrea e dolore addome destro e sinistro

Salve vi ringrazio anticipatamente sono un ragazzo di 22 anni che ho sempre sofferto di diarrea e forte bruciore al ano quasi nn riesco a stare seduto 1 anno e mezzo fa mi è successo di trovare sangue rosso vivo nella diarrea a spruzzi sul wc e anche nella carta dove mi sono pulito a luglio mi è risuccesso e sono passati 6 mesi in questi 6 mesi non è successo più nulla adesso invece è una settimana che ho dolore all addome e dietro la parte bassa della schiena può essere collegata come cosa può essere qualche polipo al colon o di peggio grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è molto utile formulare una serie di ipotesi diagnostiche sulla base della sintomatologia esposta, soprattutto in un consulto online.
Le consiglio innanzitutto di effettuare una visita specialistica gastroenterologica, e intanto di praticare degli esami di laboratorio di primo livello (emocromo, sideremia, PCR, calprotectina fecale...) se il suo medico curante è d'accordo. Co la visita specialistica potrà successivamente si potrà successivamente verificare l'opportunità di indagini strumentali come la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille vorrei sapere solo sapere se è possibile avere un tumore anche la giovane età di 22 anni e se sono ancora in tempo per una diagnosi precoce visto
E se un tumore sanguina una volta ogni 6 mesi grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Considerando le informazioni che espone, non è l'ipotesi alla quale un medico pensa per prima. Ci sono maggiori probabilità per una causa infiammatoria. Questo è il motivo per il quale si fanno le indagini che le ho indicato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un ultima domanda mercoledì farò la colon scopia nel caso avrei un tumore visto che i sintomi sono comparsi un anno fa sarei ancora tempo prima che avrebbe prodotto metastasi
Anche se per adesso non soffro di perdita di peso e febbre solo dolore sporadico al basso e sangue nelle feci 3 volte in un anno con bruciore al anno grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ci sono maggiori probabilità per una causa infiammatoria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Dottore salve ho appena ricevuti esiti degli esami emocromo e sideremia con eco addome
3*

ANALISI RISULTATI AMBITO NORMALE
Pagina 2 di 2
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Metodo Perossidasi Advia 2120
GLOBULI BIANCHI 8.680 mmc 4.000 - 10.000
ERITROCITI 5.270.000 mmc 4.500.000 - 6.300.000
EMOGLOBINA 15,9 g/dL 13 - 18
EMATOCRITO 47,0 % 40 - 52
MCV 89,2 femtolt. 77 - 96
MCH 30,2 pg 27 - 32
MCHC 33,8 g/dL 32 - 36

FORMULA LEUCOCITARIA
% Val. di rif. % Val. Assoluti # Val. di Rif. #
NEUTROFILI 53,0 40 - 75 4,60 2.0 - 7.0
EOSINOFILI 1,2 1- 6 0,10 0.02 - 0.50
BASOFILI 0,3 0 - 1 0,03 0.00 - 0.10
LINFOCITI 38,5 20 - 45 3,34 * 1.00 - 3.00
MONOCITI 7,1 2 - 10 0,62 0.20 - 1.00
CELLULE IMMATURE ASSENTI
NOTE Nulla di rilevante
PIASTRINE 243000 mmc 150.000 - 400.000
Sideremia e uscita nella norma anche quello con eco addome che nn a riscontrato enomalie si possono escludere tumori al colon?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Prima di escludere una patologia ci devono essere elementi per sospettarla e dai dati fino a ora riportati questo sospetto non c'è.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Stamattina sono andato in bagno e ho avvertito un forte bruciore al ano sono andato in bagno e ho trovato un piccolo sghizzetto di sangue vivo sulla tazza nonché sulla carta ovviamente ma nelle feci giallastre nn c'è mai nulla visto l emocromo buono e la sideremia con eco addome nella norma
Cosa può essere visto che al tatto al ps non mi sono state diagnosticate né ragadi interne né esterne cosa può essere dottore non riesco a trovare pace ce bisogno di una colon scopia l ansia non mi sta aiutando
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ma non ha scritto che avrebbe fatto la colonscopia mercoledì?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto mi scuso
Colonscopia mercoledì 3 gennaio
Domani mattina visita gastroenterologo
Volevo sapere ma se avevo un tumore le analisi uscivano sballate oppure in eco addome si notava qualcosa vorrei sapere solo questo grazie mille
(Dimenticai di scrivere la data )
Quest ansia mi sta uccidendo