Problemi intestinali e sangue nelle feci

Buonasera ho 20 anni sono un ragazzo alto 1, 78 e peso circa 60kg, premetto che sono un ragazzo molto ansioso, e premetto che mio padre è morto nel 2016 per un tumore al colon, detto questo, non bevo non fumo, e ho una vita non troppo sedentaria, nel passato ho avuto qualche piccola perdita di sangue rosso vivo nelle feci ma comunque legata ad emorroidi, difatti si presentava molto raramente.

Da agosto ebbi un attacco di diarrea che mi duro 4-5 giorni e passo con normix, ma comunque dopo quella volta sono sempre andata in bagno molle o per lo meno non duro con qualche rara diarrea ogni tanto, nell'ultima settimana causa forse anche l'alimentazione nell'ultimo mese un po' sballata, ho avuto di nuovo diarrea, che non passava coi fermenti lattici, mentre col normix adesso sono al 4 giorno, la diarrea in se per se è passata, però continua l'emissione di feci che si alterna fra morbide e molle, del tipo budino e per lo meno non con una forma ben precise ma non acqua o diarrea, premetto che vado in bagno 2 volte al giorno, a volte anche 3, e che prima di questo avvenimento di agosto non avevo mai avuto problemi di questo tipo, ultimamente da quando ho questi problemi di feci molle, ho notato che a volte (molte nell'ultima settimana) le feci sono macchiate di sangue, ma non sembra proprio sangue, è come se varia da marrone chiaro a scuro/rossastro, cioè ad esempio se vado marrone chiaro ci sono come delle striature o delle zone come se ci fosse un'altro colore di cacca unito della stessa consistenza, mentre altre volte è più evidente che sia sangue rosso vivo, ad esempio 4 giorni fa in una scarica di diarrea per sforzarmi a farla uscire notai dopo il poco sforzo (essendo che era liquida) che il sangue era più abbondante, però il resto delle volte capita anche senza sforzo, sono una persona molto ansiosa specialmente ripensando a cosa è successo a mio papà e tutto quello che ha passato, il medico mi ha sconsigliato la colonscopia e mi ha mandato da un gastroenterologo che ho prenotato, perché ha detto che sarà lui semmai a mandarmi per la colon, perché a 20 ha detto che è molto invasiva, io adesso ho paura possa essere qualcosa di brutto, ultime visite effettuate sono eco addome ottobre 2022 tutto apposto mentre esami al sangue giugno 2023 anch'essi e tutto nella norma, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Probabilmente il suo è un sanguinamento emorroidario, ma lasci che sia un medico con una vista a confermarlo.
La necessità o meno di una colonscopia nascerà da una prima visita anorettale con anorettoscopio rigido.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Adesso ho finito la cura di normix e a distanza di 3-4 giorni dopo aver finito normix e fermenti lattici la diarrea sta tornando, o per lo meno le feci molle, perché non sono liquide ma sono cremose pastose ma senza una forma, e la frequenza di evacuazione è sempre la stessa 2-3 volte al giorno, però a differenza delle altre volte, nonostante siano molle, espello comunque poche feci e non abbondanti, ho preso yovis 50miliardi per 2 settimane, e l'ho interrotto da 4 giorni, posso riprendere qualche altro fermento lattico tipo enterogermina o può farmi male? Dato che l'ho già usato per 2 settimane. Oltre a questo tengo a precisare che faccio molta aria durante il giorno, e sento a volte anche rumori intestinali come se le feci semi acquose e molli si muovessero nell'intestino, in attesa di visita gastroenterologa, cosa mi consigliate di fare? Come ho già detto sono molto ansioso e questa cosa non aiuta, ma alimenta la mia paura, può essere qualche banale sindrome del colon irritabile o un inizio di celiachia forse?. Premetto che non ho più avuto episodi di sanguinamento o altre cose strane. Grazie in anticipo per la risposta