Paura appendicite lieve

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e da Domenica accuso sintomi di quella che potrebbe essere l’attuale influenza intestinale.

Domenica pomeriggio inizio ad accusare febbre e brividi; nella notte tra domenica e lunedì ho una febbre molto alta (credo 39 gradi) e lieve dolore addominale, spossatezza e mal di testa.
L’ultima febbre particolarmente alta l’ho avuta lunedì mattina; da quel momento in poi la temperatura si è mantenuta 37/37, 5 gradi fino a ieri, oggi la febbre sembra essere passata.

Lunedì pomeriggio ho la prima scarica di diarrea acquosa, tra ieri e stanotte altre 3, oggi 4.
Sono spossata, ho lieve nausea ma un minimo riesco a mangiare, e molto mal di testa.
Ho dolori addominali diffusi, ma ciò che mi preoccupa è che non questi si irradiano a volte verso sinistra, ma spesso anche verso destra.
Non rimane un dolore fisso ma sento come se il colon fosse irritato in quella zona.
Ho anche dolore al centro della pancia, soprattutto crampi con il movimento.
La dottoressa mi ha detto che se fosse stata appendicite me ne sarei accorta, che avrei vomitato (io non ho vomito), che la febbre non si sarebbe abbassata e che avrei l’alvo chiuso, e che a lei questa sembra proprio una forma virale.
In farmacia mi hanno prescritto YOVIS, ma non mi sembra stia facendo effetto.
Inoltre ho tenesmo rettale e in generale mi sento molto affaticata.

Ho tanta paura possa all’improvviso peggiorare tutto e che possa sfociare in peritonite.
Posso stare tranquilla?
Alla palpazione non accuso dolore a destra, sento dolore al centro della pancia... è un buon segno che la febbre si sia abbassata?

Aspetto con ansia una risposta.

Grazie per il servizio!
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.me concordo con il tuo dottore e se la febbre si abbassa piano piano passeranno anche i dolori e l alterazione dell allo. Al persistere dei sintomi si può fare una ecografia ed esami del sangue ma l appendicite non determina sintomi duraturi ti avrebbe dato sintomi più acuti. Eviterei di fare pasti abbondanti con latticini, legumi e frutta e verdura per alcuni giorni 2-3 per la diarrea. Continua i fermenti ed eventualmente aggiungi acido butirrico.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.