I probiotici e prebiotici possono essere efficaci per trattare la diarrea cronica?

Vedo su internet integratori contenenti diversi ceppi di batteri pre e probiotici a dosi elevate.
Desideravo sapere se questi integratiri possono essere utili per trattare la diarrea cronica e se devono essere usati per molto tempo prima che svolgano il loro effetto benefico.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La diarrea è un sintomo, il fatto che sia cronica significa che è presente da alcuni mesi in maniera costante o ricorrente. occorre innanzitutto porre una diagnosi e poi predisporre una corretta terapia.
L'integrazione con alcuni probiotici può essere di utilità, ma certamente non in modo generico: occorre indirizzare il tipo di probiotico utile selezionando il ceppo o i ceppi di microrganismi, spesso in associazione con altri farmaci e con attenzioni particolari all'alimentazione, altrimenti l'efficacia è scarsa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma ci sono dei ceppi batterici più indicati per fermare la diarrea? E vanno presi per un lungo periodo di tempo per una diarrea che si protrae da qualche anno?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Poiché la diarrea è un sintomo, è necessario che sia inquadrato in modo clinicamente corretto con visita gastroenterologo. Allora sarà possibile orientare una integrazione specifica ed efficace con le opportune variazioni nel tempo.
In alternativa, per un parere generico, il farmacista piò esserle utile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.