Dolore addominale in alto a destra

Salve, vi chiedo un parere perché sto iniziando a preoccuparmi per dei sintomi che mi affliggono da un paio di settimane.
Purtroppo il mio medico di base è andato in pensione e ne sto cercando uno nuovo.

Sono comparse continue eruttazioni e, soprattutto, un dolore non forte ma costante all'addome destro, appena sotto il costato.
Quando tasto l'area sento un gonfiore, come un bozzo duro.
A volte ho delle fitte fastidiose.
Ho anche iniziato a soffrire di stipsi, di cui non ho mai sofferto in vita mia, e di meteorismo.
Non ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda il mio stile di vita.

Nell'attesa di farmi visitare da un nuovo medico di base, ci sono esami che potrei fare?
Cosa potrebbe essere, in base ai sintomi che ho elencato?

Ho 27 anni e familiarità con tumore al colon avuto da mio nonno materno intorno ai 45 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il dolore descritto potrebbe essere determinato da spasmo viscerale conseguente al meteorismo, tuttavia è utile escludere un disturbo della colecisti con una ecografia addominale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Ne prenoterò una in settimana e le scriverò i risultati appena li avrò ricevuti, se vorrà. Nel frattempo continuerò a cercare un nuovo medico di base. Di nuovo grazie e buona domenica
[#3]
Utente
Buonasera Dottore,

Ho prenotato l'ecografia addome completo per l'11 gennaio. Nel frattempo, a partire dal 31 dicembre ho iniziato a avvertire un leggero prurito su tutto il corpo e in particolare sul collo, le braccia e sul torso. Il dolore che ho in alto a destra dell'addome potrebbe essere collegabile al prurito? La ringrazio
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il prurito è un sintomo collegabile a numerose condizioni.
L'ecografia ci permetterà di avere maggiore chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.