Dolore basso addome e sangue copioso da giorni

Buona giornata, ho 56 anni,
Da circa 10 giorni ho forti dolori basso ventre e copioso sangue quando mi scarico rosso vivo.

Premetto che sono celiaco e soffro di emorroidi di 2 grado, e sono in questo periodo abbastanza stitico.

Premetto che a Ottobre 2022 ho eseguito una coloscopia con esito negativo fino al cieco.

A Luglio ho fatto una tac addome completo con contrasto con esito negativo a parte diffusa coprostasi.

Più ecografia addome completo negativa.

Chiedo visto gli esami, il sangue copioso rosso dipenderà dalle emorroidi ma i dolori basso ventre?

Cosa posso fare altri esami, in un anno può essere cambiato qualche cosa a livello di colon?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La prima cosa da fare è quella di valutare se la perdita di sangue ha determinato una condizione di anemia attraverso un esame dell'emocromo e le conseguenti modalità di intervento. Quindi effettuare una visita proctologica per stabilire la condizione delle emorroidi. Successivamente correzione della stipsi (probabile causa dei dolori addominali, posto che la colonscopia non abbia evidenziato diverticoli) con lassativi osmotici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima,
Se dovesse continuare il sanguinamento tornerò dal proctologo che mi aveva visitato 2 anni fa , e mi aveva dato una cura , daflon e pomate .

Oltre al sangue e alle emorroidi che si vedono bene esternamente , ero un po’ preoccupato perché nonostante che mi curo la celiachia , come scritto ultimamente è in particolare in questa settimana ho la pancia gonfia , dolorante ance tanto ,
Ma ero andato dal medico e mi aveva detto di non fare ancora la colonscopia fatta nel 2022 e nel 2021 con esito negativo e pure una tac negativa, e non riesco a capire il perché di questi dolori addome , premetto senza febbre . Per quanto riguarda la tac il gastro mi ha detto che era normale a parte coprostasi.
A suo parere crede sia utile ripetere una colonscopia , sempre paura che si possa essere formato qualche male brutto. Nella colon non c’erano assolutamente diverticoli .
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La priorità attuale è - come già detto - quella di valutare la perdita emorragica.
Per quel che riguarda i dolori addominali, è possibile collegarli alla stipsi (coprostasi) per la quale è opportuno il trattamento con lassativo osmotico; come antidolorifico - se necessario - preferibile il paracetamolo.
Con una colonscopia di un anno fa negativa non ci sono elementi per ripetere l'indagine.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille x le risposte immediate e precise .
Se non cessa sangue e se non cessano dolori provvederò ad andare dal medico o proctologo
[#5]
dopo
Utente
Dottore posso chiedere un ultima cosa in questi giorni ho la pancia gonfissima, non dura ma abbastanza dolorante , e vado di corpo con molta fatica o al contrario con feci molli .
Non andando però di corpo per qualche giorno o andando poche volte e avendo la pancia gonfia e dolorante in basso a destra non è che rischio qualche blocco intestinale e anche se gentilmente mi ha già risposto con la colonscopia negativa un anno fa fino al cieco non dovrebbe essersi formato qualche brutto male a distanza di un anno e anche con una tac negativa ma con diffusa coprostasi fatta a fine luglio 2023.
Intanto in questo due giorni le emorroidi .sembrano a guidare un po’ meno .
Mi scusi tra il lavoro e ora questi problemi e un periodaccio
La ringrazio se vuol darmi ancora una sua opinione

Per quanto riguarda le emorroidi dimenticavo che sono stato dal proctologo 2 anni fa e mi avevano detto che erano di 2 grado e mi aveva fatto fare una decografia che era risultata normale con cura di pomate e fleben.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La mia opinione non è variata con questa ulteriore informazione.
Occorre valutare con visita medica ed emocromo la situazione.
Per quel che riguarda una soluzione temporanea - fino alla visita medica - vale quanto già detto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.