Gastroenterologia. eruttazioni, nausea, inappetenza, feci giallognole, bruciore di stomaco

Buonasera, scrivo per un problema che mi sta preoccupando.
Ho 25 anni.
Improvvisamente un giorno ho avuto nausea e da quel momento eruttazioni, inappetenza e feci giallognole spappolate.
No dolori addome.
Qualche giorno dopo questi sintomi gastrointestinali ho avuto un bruttissimo raffreddore che mi è durato 3 settimane.
Avevo perso gusto e olfatto, bruciore di gola per 2 giorni, tosse forte e continuavo a soffiare dal naso.
Febbre a 37, 2 solo un giorno e poi è passata senza fare nulla.
Dopo 3 settimane è passato questo brutto raffreddore senza assumere nessun farmaco.
Sempre quale giorno dopo aver accusato i disturbi gastroenterici, ho avuto per un giorno intero una nausea fortissima con una sensazione di bolle nello stomaco.
Ho dovuto sdraiarmi perchè non riuscivo nemmeno a stare in piedi.
Sono stata dal gastroenterologo che mi ha fatto fare molte analisi del sangue tra cui emocromo completo con formula, esame urine completo, coprocoltura e ricerca fecale Helicobacter Pylori.
Tutto negativo.
Ho fatto gli esami sangue per celiachia, epatite a, b, c, amilasi, lipasi, bilirubina e molto altro ma era tutto negativo.
L'emoglobina a 15 (il massimo era 16) quindi la gastroenterologa ha escluso un'ulcera visto che non avevo dolori.
Ho fatto eco addome completo, radiografia esofago, stomaco e duodeno con bario e, in più, anche una tac addome superiore ma quest'ultima me l'ha richiesta l'endocrinologa perchè voleva vedere se avessi un adenoma surrenalico visto che sono in cura con lei per irsutismo.
Ho iniziato ad assumere a fine febbraio rabeprazolo e motilex con ottimi risultati.
1 compressa di rabe mezz'ora prima di colazione, e mezza di motilex mezz'ora prima di colazione, 1 compressa di motilex a pranzo e a cena 30 min prima.
Ero rinata.
Poi, di testa mia, l'ho smesso dopo 15 giorni ma dopo 2 giorni dalla sospensione ho avuto di nuovo i sintomi.
Quindi l'ho riassunto e di nuovo sono stata bene.
Ho fatto questa terapia ininterrottamente per 8 mesi.
Ho smesso il 26 ottobre e inizialmente tutto bene poi all'undicesimo giorno ho avuto gli stessi sintomi.
Ho assunto nuovamente rabe e motilex senza beneficio.
La terapia non ha più fatto effetto.
Adesso ho ancora feci giallognole e non ben formate, nausea che va e viene, inappetenza che va e vie, eruttazioni di aria anche a stomaco vuoto e da qualche giorni anche un po' di bruciore di stomaco quando ingoio il cibo ma non quando bevo liquidi e a volte il bruciore mi compare anche a stomaco vuoto ma non ce l'ho tutta la giornata.

Non ho fatto gastroscopie o colonscopie perchè la specialista mi ha detto che non ho sintomi di allarme.

Sono molto preoccupata di avere qualcosa di serio.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente si rivolga al suo medico curante e eventualmente a un gastroenterologo
Comunque se non già fatti farei coprocoltura e esame parassitologico delle feci su 3 campioni
Se nausea e disturbi dispeptici continuano farei la EGDS anche con biopsia per celiachia
Per la colonscopia vedrei in seguito eventualmente
Intanto farei ecografia per anse intestinali
Tra gli esami metterei anche elastasi fecale e zonulina fecale e cromogranina su prelievo di sangue
Comunque credo che possa tranquillamente attenersi ai consigli del medico curante
Eventualmente provi a farsi cambiare la terapia
Un test che può essere utile è quello genetico per celiachia e anche il gastropanel che si eseguono con prelievo di sangue

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
La coprocoltura l'ho già fatta e non è emerso nulla. Qualche giorno fa ho effettuato esame ecografico anse intestinali dal quale non è emerso nulla. Ieri sono stata dal gastroenterologo che mi ha detto solo di fare l'urea breth test, seguire una dieta specifica e prendere i fermenti lattici prescritti da lui e anche un farmaco contro la nausea sempre da lui prescritto. Non mi ha detto di fare altro. Da circa due giorni sto meglio, anche se la nausea lieve ancora è rimasta ma ho più appetito. Anche le feci sono migliorate.
Il tutto senza aver assunto farmaci.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok bene

Dr. Ida Fumagalli