Si puó guarire da quanto scritto, o bisogna conviverci?

Salve, ho fatto una gastroscopia per delle pesantezze di stomaco, nodo sotto la gola, indigestione e a raramente dolori.

La gastroscopia ha dato come risultato ernia iatale da scivolamento mentre le biopsie hanno dato le seguenti risposte:

A1 antro
Descrizione macroscopica:
A1-A2) Frammenti bioptici.

Descrizione microscopica:
A1-2) Frammenti di mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo.
A livello della mucosa ossintica del corpo si osservano immagini di metaplasia intestinale incompleta e pseudopilorica con consensuale atrofia di grado lieve (score 1).
Nella lamina propria denso infiltrato flogistico cronico, non attivo.
Si osserva focale iperplasia delle cellule neuroendocrine (cromogranina+, sinaptofisina+).

Non si osservano elementi batterici tipo Hp (colorazione immunoistochimica elettiva risultata negativa).

Diagnosi:
Reperto morfologico consistente con gastrite cronica atrofica/metaplasica, non Hp-relata per la quale si raccomanda correlazione con i dati clinici e sierologici per valutare una possibile eziologia
autoimmune.
OLGA stage = 1.

Si puó guarire da questa patologia con una cura giusta?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se è autoimmune no.
Ma occorre prima verificare se così è.
Faccia, per saperlo, un prelievo di sangue per APCA (Anticorpi anti cellula parietale gastrica).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in questi giorni mi danno le risposte e le faccio sapere. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore questi sono gli esiti:

VITAMINA B12 ( COBALAMINA )
Metodo: chemiluminescenza

87,0
pg/ml
Valori di Riferimento

Ab ANTI C.PARIETALI GASTRICHE
Ricerca Anticorpi anti cellule Parietali gastriche

Diluizione di partenza: 1:40
Metodo: IF test
Esito:
1:160

Quindi ho la gastrite cronica atrofica autoimmune?
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi puo far sapere? Ho delle domande da farle.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di sì.
Si faccia seguire da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma posso assumere proteine isolate senza problemi? Oppure sono sconsigliate? Poichè faccio palestra e ne ho bisogno.