Gastroscopia

Buongiorno in data 28/12/23 ho effettuato una gastroscopia con esito: di incontinenza cardiale, gastroscopia iperemica antrale da definire con istologia.
Qualche giorno fa ho ritirato l'esito dell'istologia e dice: stomaco antro, gastrite cronica di grado medio, con focale, lieve atrofia della mucosa di tipo antrale.
Negativa la ricerca di microorganismi del tipo Helicobacter pylori.
Vorrei sapere visto che puntualmente ogni anno e mezzo circa ho queste gastriti croniche ma in tutte le istologie è sempre stato non atrofico mentre quest' anno dice lieve atrofia...cosa significa?
È più pericoloso?
Questa atrofia rimane o può ritornare normale in un eventuale controllo in futuro?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nulla di rilevante e non ha necessità di controlli futuri per la lieve atrofia antrale (normale per la sua età)

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore e buona serata