Senso di nausea costante

Buongiorno, mi chiamo Simone e ho 29 anni
Da marzo 2023 ho iniziato improvvisamente a soffrire di un senso di nausea persistente, non è qualcosa di particolarmente debilitante, nel senso che riesco a vivere la mia vita pressochè come prima, forse in modo più sedentario avendo abbandonato il nuoto e gli sport in generale per via di questa sensazione.

Mi sembra che questo senso di nausea si faccia più intenso negli orari in cui è da un 'po' che sono a stomaco vuoto, riposo regolarmente e da marzo ad adesso avendo smesso con l'attività fisica ho addirittura messo su 7/8 kili
Per farla breve, continuando con il tempo questo fastidio ho consultato un gastroenterologo che mi ha fatto un ecografia, dove risultava tutto regolare tranne per un calcolo biliare abbastanza grande di 35 mm, dove però mi è stato detto che se non mi da fastidi ne nulla non è necessario toglierlo.

Mi ha fatto fatto fare anche una gastroscopia sospettando fossi celiaco e sospettando un possibile helicobacter ma per entrambi la biopsia ha dato esito negativo.

Mi è stata trovata un ernia jatale di 3 cm ma per il resto tutto nella norma.

Ho fatto anche esami del sangue sia classici che quelli per:
"fibrinogeno funzionale, proteina c reattiva: dosaggio quantitativo, lipasi, emocromo completo, amilasi, transaminasi got, transaminasi gpt, bilirubina totale reflex, fosfatasi alcalina", anch' essi tutti nella norma.

Al momento tramite il gastroenterologo sto prendendo da ormai un mese il Motilex perchè secondo lui ho perso motilità nello stomaco, ma quasi a fine del mese non riscontro particolari benefici nel senso che ancora soffro del senso di nausea.

Un'altra importante parentesi è che sono una persona particolarmente ansiosa e ho avuto anche periodi della mia vita che sono stato in cura con ansiolitici, sicuramente sto vivendo un periodo abbastanza stressante per via di insoddisfazioni lavorative e personali ma non so quanto tutto ciò possa influenzare questo fastidio che ormai mi porto avanti da mesi e di cui effettivamente sono stanco perchè non mi fa vivere sereno al 100%
Vorrei chiedere gentilmente un vostro consulto e capire magari se oltre agli esami già fatti dovrei approfondire con qualche altro esame per poter escludere cause organiche o capire se può essere frutto di stress e ansia.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli esami strumentali e biochimici che ha effettuato mi sembrano abbastanza esaustivi per indicare che il solo problema organico è la presenza di calcolo in colecisti. Sono d'accordo con il gastroenterologo che l'ha visitata sul fatto che non ci sia indicazione chirurgica attualmente, anche se questa potrebbe esser presa in considerazione in momenti successivi.
La terapia con clebopride è senz'altro indicata per facilitare la coordinazione motoria gastroenterica, si assicuri di effettuarla correttamente assumendo il farmaco 20-30 minuti prima dei pasti e non immediatamente prima.
Concludendo, la componente ansiosa e la risposta di stress sono certamente fattori di accompagnamento dei disturbi funzionali gastrointestinali ed è consigliabile una consulenza specialistica in ambito psicologico per valutare l'intensità di queste componenti e l'opportunità di intervento terapeutico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta