Questa formazione verosimilmente sottomucosa è pericolosa?

Buongiorno, avrei un quesito da porvi in merito ad una gastroscopia che hanno fatto a mia mamma (donna di 59 anni) una settimana fa.

Ha sempre avuto problemi di stomaco come gonfiore reflusso ed anemia megablastica, dopo anni di sofferenza é arrivata alla diagnosi di celiachia a marzo 2018.

Soffre ancora di gonfiore addominale e stitichezza, in linea generale gode di buona salute e gli esami di routine del sangue sono ottimi, non risulta anemica.

A Gennaio 2019 è stata fatta una gastroscopia di controllo, dopo quasi un anno di dieta senza glutine.

GASTROSCOPIA 2019

ESOFAGO CIOINDRICO, REGOLARE, MUCOSA DI ASPETTO REGOLARE.

CARDIAS IN SEDE CONTINENTE.

STOMACO CON MUCOSA PRIVA DI LESIONI, LIEVEMENTE EDEMATOSA NEL CORPO.

ANTRO REGOLARE.

BIOPSIE NEL CORPO PER VALUTAZIONE DELLA MUCOSA.

DUODENO REGOLARE FINO ALLA II PORZIONE.

BIOPSIE NELLA II PORZIONE PER VALUTAZIONE VILLI.

CONCLUSIONI:GASTROPATIA EDEMATOSA A MOSAICO DEL CORPO GASTRICO.

ISTOLOGICO:

MATERIALE INVIATO:
1- BIOPSIE II DUODENALE
2- MUCOSA CORPO

DESCRIZIONE MACROSOPICA:
1- TRE FRAMMENTI (A1)
2- TRE FRAMMENTI (B1)

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:

A) LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CON VILLI OVE ORIENTATI, NORMOCONFORMATI, DI ALTEZZA REGOLARE E CON RAPPORTO VILLI/CRIPTE CONSERVATO.

Numero di linfociti T intraepiteliali CD3-POSITIVI:nei limiti di norma (<25/100 cellule epiteliali)
B) GASTRITE CRONICA.
IN LEMBI DI MUCOSA ANTRALE E DEL TIPO DEL CORPO CON ATROFIA GHIANDOLARE DI GRADO LIEVE E FOCOLAI DI METAPLASIA INTESTINALE COMPLETA.

Helicobacter pylori ha dato esito: negativo.

Il 6 Novembre 2023 ha effettuato un altra gastroscopia di controllo.

GASTROSCOPIA 2023

INDICAZIONE: GASTRITE AUTOIMMUNE IN CELIACHIA NOTA

ESOFAGO: REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO.
MUCOSA INDENNE DA LESIONI.
CARDIAS IN SEDE BEN CONTINENTE.

STOMACO: PARETI DISTENSIBILI, PLICHE APPIANABILI, LAGO GASTRICO LIMPIDO.
MUCOSA DI FONDO, CORPO ED ANTRO DI ASPETTO SUB ATROFICO DIFFUSO.

BIOPSIE ANTRO (BOCCETTO A), CORPO (BOCCETTO B) E FONDO (BOCCETTO C).

IN SEDE FUNDICA, LATO GRANDE CURVA, SI RILEVA FORMAZIONE VEROSIMILMENTE SOTTOMUCOSA DEL DIAMETRO DI CIRCA 10 MM, MOBILE, EROSA IN
SUPERFICIE (BIOPSIE BOCCETTO D).

PILORO PERVIO.

DUODENO: BULBO DISTENSIBILE, MUCOSA ROSEA E PRIVA DI LESIONI.
SECONDA PORZIONE REGOLARE.

CONCLUSIONI:

GASTROPATIA SUBATROFICA DIFFUSA
LESIONE SOTTOMUCOSA DEL FONDO GASTRICO

Siamo in attesa dell'istologico e siamo davvero tanto impauriti per questa formazione sottomucosa di 10 mm.

Leggendo su internet ho trovato notizie poco confortanti e volevo chiedere un vostro parere.

Si tratta di un tumore pericoloso?

Il fatto che questa formazione sia mobile ed erosa in superficie indica qualcosa di brutto?

Siamo davvero terrorizzati, sapendo che che la gastrite cronica con metaplasia completa potrebbe essere un terreno fertile per la formazione di tumori.

Vi chiedo gentilmente di aiutarci, abbiamo tanta paura.

Grazie di cuore per il lavoro che fate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa possiamo rispondere senza nemmeno aver visto la lesione?
Occorre attendere l'istologico.
Provi a porre la domanda a chi ha condotto l'esame e che, quindi, ha visto la lesione e la ha toccata con la sonda da biopsia per cui ha potuto verificare la "durezza" della lesione stessa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per aver risposto.
Non sono riuscito a parlare con il medico che ha effettuato la gastroscopia.
Le chiedo scusa, pensavo che la trascrizione del referto poteva darvi qualche indicazione per comprendere la natura della formazione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Purtroppo non è sufficiente a fare fare ipotesi sensate.
Chiaramente non voglio dare risposte a caso senza alcun razionale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia