Reflusso al mattino in gola da più di un anno dopo il covid

Buongiorno.

Un anno fa ho avuto il covid con febbre molto alta.

Da quel momento soffro di reflusso al mattino in gola.
Il medico mi ha consigliato e sto continuando con limpidex 20 mg.

Noto ahimè che quando mi dimentico di prendere la compressa, il reflusso mi ritorna.

Cosa posso fare?
Sono condannato a prenderla per sempre?

So che dimagrendo, non prendendo caffe e coca Cola aiuterebbe, , ma è più difficile del previsto.

Grazie a chi risponderà.

Ps il Gaviscon aiuterebbe?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è una buona idea un trattamento prolungato con lansoprazolo per il reflusso gastroesofageo. l'indicazione corretta - ove necessario . è per un periodo di tempo limitato (in genere un paio di mesi). Se c'è recidiva della sintomatologia alla sospensione si è instaurato effetto rebound da farmaco e va accompagnato con adeguati accorgimenti, per esempio con asunzione di agenti protettivi della mucosa (alginato, poliprotect...) a dose piena per alcune settimane dopo la sospensione del lansoprazolo.
Tutto ciò è efficace se si instaurano in parallelo comportamenti adeguati a limitare il reflusso: eliminazione delle bevande gasate e/o con schiuma, astensione assoluta dal fumo (anche elettronico)... Altrimenti i benefici saranno parziali e le recidive molto probabili.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.