Ipertrofia... è curabile o si gestisce solo?

ipertrofia ventricolare sinistra è sempre curabile?
Ho sviluppato ipertrofia a causa o del covid o dell' antidepressivi che ho assunto successivamente (non so dire la causa esatta fra questi due), volevo sapere visto che mi è stato detto che di per sé è un sintomo ipertrofia è sempre curabile ricercando la causa o non è cosi.
Ho 21 anni, sportivo, universitario, lavoro.

(Non sono un amante dei farmaci essendo che in passato alcuni mi han fatto molto male- effetti collaterali).
Mi è stato prescritto zanedip e so che in caso di assunzione ed effetto positivo bisognerebbe prenderlo sempre per gestire la sintomatologia considerando la mia età per me non sarebbe il massimo ecco.
Volevo capire se non potevo farci nulla o ricercando la causa visto che non ho mai avuto sti problemi ed è strano alla mia età si poteva fare qualcosa e gestirla al meglio unita ad altri sintomi non cardiologici che ho (reflusso gastroesofageo e istamina alta)

Pressio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ne il covid ne gli antidepressivi inducono ipertrofia.

e poi di che ipertrofia stiamo parlando? qua to misurano la sua parete posteriore ed il setto interventicolare ?

se le hanno prescritto lo Zanedip significa che ha elevati valori pressori i quali favoriscono l ipertrofia .

Il concetto dell assunzione del farmaco a vita è una sciocchezza virale: assumere antiipertensivo è come mettere la cintura in auto...riduce la mortalità ;se toglie la,cintura i rischi ritornano esattamente come quelli prima della,terapia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Mi scuso dicendo che il farmaco in questione è zantipres e non quello che le avevo detto.
Ho una ipertensione ventricolare sinistra (da covid) ho anche un altro amico a cui gli è successo è sfortunatamente ha dovuto fermarsi con lo sport (calcio).
Ho una pressione costantemente sopra i 140 a volte scende sui 135 ma la media è 155 ( controllato e diagnosticato con holter),pressione che si alza principalmente di notte quando dormo,pressione ritenuta lieve. Capisco quel che lei dice ma mi sembra un trattamento a stampella che non "cura" la reale causa della pressione come tutti gli altri problemi che ho avuto.
Anche oggi, diagnosticato reflusso (pure questo comparso dopo il covid/farmaco antidepressivo) è mi è stato dato un farmaco omeprazole, io quindi vorrei capire se andando a fondo della questione si può aggiustare la questione e non solo usando interventi sintomatici.
Per dire farò un controllo del microbiota e/o degli acidi organici son sicuro al 100% che verrà fuori che è alterato,ma nessun medico mi ha consigliato sto esame e non capisco il perché visto che nel mio caso andando sintomatologicamente non ha funzionato ed anzi son peggiorato sfortunatamente.
Grazie e arrivederci
In poche parole la domanda è: è possibile riportare la pressione in carreggiata senza essere costretti a prendere un farmaco per tutta la vita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ipertensione ventricolare sinistra da covid?
Ma di cosa sta parlando
Le hanno consigliato,lo,zantipress in quanto ha vslori pressori elevsti.
$ modesta ipertrofia chenhanè legata anche all attività sportiva.
Sul,microbiofa intestinale ed acidi organici stendo un velo pieroso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Stenda pure un velo pietoso ma io non sono d'accordo con lei se nel 2024 si può avere un opinione propria. Tornerò con dei risultati che le mostrerò assolutamente , visto che io imparo tutti i giorni magari sta volta può imparare lei.
Grazie mille per le risposte e arrivederci e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei è un piccolo arrogantello di 22 anni che si sente in grado di sfottere un cardiologo con 43 anni di esperienza
Si curi da solo, vada dal Dott Google,

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso