Amilasi e lipasi più alte

Buongiorno,
In seguito ad un controllo ho scoperto casualmente di avere amilasi e lipasi leggermente più alte.

Giugno 2023
Lipasi 68
Amilasi 121

Ho fatto ecografia e tutti gli altri esami (bilirubina, transaminasi ecc ecc) ed era tutto nella norma.

Ho ripetuto gli esami su indicazione del medico curante e questo sono i risultati:

Gennaio 2023
Lipasi 85
Amilasi 108

Premetto che ho 33 anni e ho uno stile di vita sano, prendo la pillola anticoncezionale da tanti anni.
Il mio medico mi ha detto di ripeterli tra 6 mesi.
Posso stare tranquilla o devo fare altri esami?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo sindrome di Gullo.
Ovvero innalzamento INNOCUO degli enzimi pancreatici.
Faccia giustamente un controllo tra qualche mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia