Referto cisti pancreatiche

Circa un RM addome superiore (s/c MDC) + colangioRM, specificatamente area Pancreas, per compatibilità BD-IPMM.

Si è conferma sul versante posteriore della regione cefalica, in lieve riduzione dimensionale, la formazione fluida di tipo cistico pluriconcamerata, polilobulata, DM 24x18 mm (vs 28x18 mm) che mostra sottile comunicazione con dotto pancreatico principale.
tale formazione mostra sul versante superiore un setto interno livemente ispessito e con impregnazione post-contrastografica.
Sul versante craniale dell'istmo corpo pancreatico si conferma ulteriore formazione cistica polilobulata di circa 23x14 mm anch'essa in comunicazione con il dotto pancreatico principale, associata ad ulteriori ectasie duttali secondarie circostanti, stabile rispetto al precedente controllo.
Si confermano almeno tre puntiformi ulteriori ectasie duttali focali a livello del corpo e della coda pancreatica.
Non dilatato il dotto pancreatico principale.

Conclusioni: Riduzione dimensionale della formazione fluida di tipo cistico del versante posteriore regione cefalica del pancreas e stabilità dimensionale della formazione fluida di tipo cistico sul versante craniale dell'istmo-corpo pancretico, si consiglia follow-up strumentale a distanza di 6-12 mesi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La cosa da fare è nelle conclusioni: "si consiglia follow-up strumentale a distanza di 6-12 mesi."

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma , cortesemente vorrei sapere più specificatamente BD-IPMM a quale grado di problematica va considerato.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
IPMN è la sigla inglese per: Neoplasie Intraduttali Papillari Mucinose, BD sta per Branch Duct, cioè dotti secondari del pancreas. Comportano dilatazioni dei dotti secondari senza ostruzione.
Vanno osservati nel tempo con un follow up individuale stabilito dal centro specialistico di riferimento con indagini radiologiche (RM ed ecoendoscopia) ed esami di laboratorio. In corso di follow up si decide volta per volta il proseguimento dell'osservazione o la necessità di intervento chirurgico se ci sono modificazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile.