Pancreas e farmaci

Per delle cure dentarie ho assunto
AMoxcillina e acido clauvonico per 6 giorni per 4 volte in 8 mesi.
Ho fatto gli esami del sangue e mi ritrovo con gli enzimi pancreatici a 100 su un valore massimo di 53.
Avevo smesso di assumere antibiotici da circa 20 giorni.
Non ho dolori né altri sintomi, potrebbe essere dovuto questo innalzamento alla terapia antibiotic?
Il medico dj base mi ha prescritto una ecografiA addominale che farò nei prossimi giorni.
Grazie a
chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quali enzimi?
Amilasi o lipasi?

Come li aveva nel passato?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, mi riferisco all'alfa amilasi frazione pancreatica, li avevo fatti perché da molti anni ho l amilasi totale leggermente alta intorno a 120 per cause delle ghiandole salivari, poiché l ultimo controllo fatto ho riscontrato un aumento ho voluto escludere un aumento dovuto al pancreas e purtroppo il risultato è stato un aumento dell amilasi pancreatica, sono molto preoccupato perché so che il tumore al pancreas nelle fasi iniziali è silente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ripeterei amilasi e lipasi e poi valuterei
Stiamo parlando di un aumento minimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie, farò come dice, devo aspettare qualche giorno prima di ripeterle o mi consiglia di fare l esame subito?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aspetti 2 o 3 settimane dal precedente prelievo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio e la terrò informata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che ho rifatto le analisi e i valori dell amilasi totale è scesa a 117 ma quella pancreatica che era quella che mi preoccupava è scesa a 45 su un valore massimo di 53, molto probabilmente era stato uno sbalzo causato dagli antibiotici
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia