Feci chiare gastrite

Buongiorno ho 39 anni
Volevo un consiglio per quanto possibile
Da anni soffro di reflusso e dolore centro stomaco a respirare profondamente.
Sono in cura con gastroloc 40 da due anni.
Soffro di colon irritabile da tantissimi anni e sono molto ipocondriaco e ansioso.

Lunedì ho fatto le analisi del sangue perché avevo problemi alla pelle bocca asciutta e avevo ansia del pancreas o diabete.
Dalle analisi (tra le altre cose l anno scorso ho fatto eco addome completo tutto ok...solo piccolo angioma al fegato) risulta tutto ok come emocromo, come birulina, Pcr nessuna birulina nelle urine ne proteine o glucosio nelle urine.
Transaminasi ok
Uniche eccezioni...glicemia 105.

Glicata ok al limite 5, 6 su range 4 - 5.6
Colesterolo Ldl 130 (che dovro monitorare o prendere statine) range Valore aumentato al limite: 130-159
mg/dl

Tiroide ok solo un valore al limite Ft4 17.5 su un max 17

Tutto questo per dire che èun periodo che ho ansia bocca secca (mi sono fatto marcare esami Ana e Ena che sono ok) eruttazioni frequenti, aerofagia e frequenza aumentata ad andar di corpo
Tuttavia lunedì sera ho avuto un episodio di iperacidita.
Ieri mattina stavo male con dolori piu forti stomaco...eruttazioni continue e coliche maleodoranti (ma scure)
Da ieri sera febbriciattola sui 37 (ho preso anche un gaviscon oltre la pastiglia di gastroloc che prendo al mattino) e stamattina feci chiarissime maleodoranti.
Al chi mi sono davvero spaventato per il pancreas.
Sono andato dal mio medico che dice dipende tutto dal reflusso e colon teso (ha palpato addome).
Mi ha detto di prendere gastroloc obispax e anche gaviscon.
Delle feci dice di star sereno per il pancreas avendo pcr fegato birulina tutto ok e di non andar in ansia.
(Esami ritirati proprio ieri)

Mi ha detto solo che dovro controllare la dieta per glicemia e colesterolo prima eventualmente di passare alle statine e un eco per scrupolo alla tiroide per eventuali noduli (avendoli mia mamma)
Pensate che per le feci cosi chiare e grasse possa davvero star sereno sul pancreas o meglio fare altri esami?
Lui diceva di no mentre io avendo anche un po di temperatura piu alta ero terrorizzato da pancreatite o peggio

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo per la sua ipocondria non giustificata dalle reali condizioni cliniche.
Ha già fatto fin troppi esami.
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sono in cura ma probabilmente dovrò tornarci in quanto l attuale terapia di mantenimento non è evidentemente sufficiente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Purtoppo ieri sera è peggiorato. Ho dolore stomaco e gonfiore bocca cattivissima e ho avuto 10 scariche di diarrea gialle .mai avuto una cosa cosi. Alla fine era acqua gialla schiumosa. Ho anche chiamato guardia medica mi ha detto di prendere immodium (mi ha fermato le scariche ) .ma sto male e temperatura sui 37 e tachicardia. Cosa mi consiglia ? Cosa mi e venuto? Se non e pancreas sara qualche virus/batterio ? Consiglia qualcosa?
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Giovedi sono poi stato al pronto soccorso perche avevo ancora feci gialle e febbre

Rilevano da ispezione feci ipocoliche m fanno raggi ok ed esami.
Unico valore molto alto la Pcr salita a 49 (lunedi era perfetta).
Mi dicono pero che in corso di probabile infezione virale e normale.
Mi dimettono... globuli bianchi ok (gli ho chiesto se serviva antibiotico e dicono no).
Stamattina mi sono fatto per scrupolo eco addome ok.
Mi dicono di prendere fermenti.
Mi devo preoccupare per quell pcr?
Le feci ancora da stamattina sono più scure
Continuo con semplici fermenti e ripeto pcr ?
Grazie e scusatemi