Devo perdere 30 kg ma sono anni che mi areno

Penso di avere una sindrome metabolica

Non mi è diagnosticato il diabete ma col mio dottore siamo convinti ci sia una onsulino resistenza.
Un amico mi consiglia di usare l'aceto dopo la pasta insieme all'insalata che mangio poca una manciata ed in fretta purtroppo è un sapore che non mi attira sarà un peccato di gola ma vado più sui formaggi e gli zuccheri.

Peso ora 105kg con 40 % di massa muscolare (facevo sport in adolescenza) e 30 % di massa grasso.
Sono ingrassato a vent'anni per depaking prima e zyprexa dopo altre cure che ho dovuto affrontare per un esaurimento che mi ha preso nel primo semestre di università costringendomi ad interrompere gli studi.

Con queste percentuali sapendo che standard per un uomo la mass agrassa è di 16-17% quanti chili di solo grasso dovrei perdere?

Inoltre cosa posso fare per aiutarmi in questa situazione?

Grazie Dottori per le risposte
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile Utente,
visto che Lei vive in provincia di Bologna Le segnalo che sino a fine anno e' attivo il progetto di ricerca One Day Screening per la sindrome metabolica presso la SSD Nutrizione Clinica e Metabolismo del Policlinico Sant'Orsola dove potranno essere effettuati alcuni accertamenti utili a chiarire la presenza ed entità della sindrome metabolica.

Dr. Maria Letizia Petroni