Si può fare diagnosi di enteroscopia acuta senza accertamenti?

Buongiorno, vi scrivo per avere un chiarimento.
Dal 24 al 31 Gennaio sono stata ricoverata perche avevo una forte nausea, dolori addominali e avevo anche evacuato acqua.
Mi sono stati fatti i seguenti esami:emocromo, FL, VES, azotemia, glicemia, uricemia, creatininemia, elettroforesi delle proteine sieriche, CPK, elettroliti sierici, calcemia, bilirubina totale e frazionata, colinesterasi, colesterolo totale HDL LDL, trigliceridi, SGOT, SGPT, ALP, gammaGT (120), LHD, calcemia, sideremia, ferritina, folati, vit B12, vit D, CEA, CA 19, 9 dosaggio ormoni tiroidei.
Esame urine, urinocoltura.
Mi hanno fatto anche un'ecografia addome:Epatomegalia e steatosi epatica.
Esiti di colecistectomia.
Pancreas mal visualizzato, ma per quanto valutabile, nella norma.
Restanti reperti nei limiti dalla norma.

Io vorrei chiedervi se sulla base di questi esami che ho fatto durante il ricovero si può arrivare ad una diagnosi di enterocolite acuta.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, confido in una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Diagnosi clinica ovvero ipotizzata sulla base dei sintomi.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Bacosi,non ho capito appieno la sua risposta ma la ringrazio di avermi dato un suo parere.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le diagnosi possono essere:

Strumentali: uno o più esami strumentali e/o di laboratorio fanno fare diagnosi

Cliniche: gli esami non aiutano (o non vengono eseguiti) ma sintomi e segni sono quelli tipici di una patologia.
Ad esempio la diagnosi di malattia influenzale è nel 99% dei casi clinica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi,la sua risposta è stata esaustiva,la ringrazio tantissimo.
Di nuovo buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti