Colonscopia

Salve dottori volevo un informazione: due anni fa ho praticato colonscopia risultato: ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO.
PARETI COLICHE ELASTICHE E BEN DISTENDIBILI.
MUCOSA ROSEA E NORMOIRRORATA.
A LIVELLO DEL CIECO SI EVIDENZIA UNA LESIONE NON POLIPOIDE DEL TIPO 2a e di 3 - 4 mm.
RESEZIONE E RECUPERO.
BIOPSIE RANDOM COLON DESTRO E SINISTRO.
ISTOLOGICO: ADENOMA TUBULARE CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.
2) FRAMMENTI DI MUCOSA COLONICA CON LIEVE ATROFIA GHIANDOLARE E REGOLARE PATRIMONIO DI CELLULE CALCIFORMI.
LA TONACA MOSTRA EDEMA, CONGESTIONE ED INFILTRATO INFIAMMATORIO CRONICO ANCHE CON FORMAZIONE DI FOLLICOLI LINFONOIDI.
REPERTO DI LIEVE FLOGOSI CON APETTI FOLLICOLARI PRIVO DI CARATTERI MORFOLOGIGI DI SOECIFICITA.
INQUADRARE ALLA LUCEXDEI DATI CLINICO-ENDOSCOPICI.
Mi fu consigliato dibripeterevl'esame dopo 3 - 5 anni...cosa che farò.
Intanto devo praticarevesame di sangue occulto?
Grszie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo il controllo è corretto . Vi sono segni una infiammazione lieve e aspecifica che deve essere correlata ai tuoi sintomi . Se hai diarrea e bisogna trovare la cura giusta per te , si usano fermenti ,antispastici ,ac. butirrico ma il quadro è compatibile con il colon irritabile al di là dei polipi per cui il controllo per prevenzione va eseguito, come del resto il sangue occulto come indicato dai colleghi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.