Polipi sessile di 4-5 mm. e uno semipeduncolato di circa 15 mm

Carissimi Dottori.
Sono una donna di 50 anni.
Ho fatto screening colon-retto.
Referto positivo.
Mi hanno prenotato per fare colonscopia.
Mi hanno fatto una sedazione leggera.
Dopo la colonscopia mi hanno tenuta un po' in osservazione e poi mi hanno dato il referto e mi hanno consegnato a mio marito.
Solo a casa o letto referto:
In prossimità della flessura epatica si repertano due polipi sessile di 4-5 mm (0-ls sec Parigi) che si resecano con ansa a freddo.
Al livello del trasverso prossimale se evidenza un polipo semipeduncolato di circa 15 mm.
che si reseca con ansa diatermica, previa infiltrazione sottomucosa con adrenalina (1: 100. 000) e indaco di caminio; al termine della procedura si posiziona una clip metalica alla base de recesione a scopo profilattico.
Nel sigma si osservano rari iniziali diverticoli non flogosati.
Non ulteriori lesioni nel restanti tratti colici esplorati, dove la mucosa apere rosea, con patern vascolare normorapresentato e regolari austrature.
Retto esplorato anche in retrovisione esente da lesioni.
Canale a anale regolare.

Conclusione:
Polipi del colon asportati.
Esame istologico in corso.

Per favore, spiegatemi, con parole povere, cosa mi hanno fatto.
E se questi tipi di polipi sono pericolosi?
Nessun non mi ha detto niente di biopsia.
E si fanno la biopsia vuol dire che sono maligni?
Ho una paura tremenda.
Soffro di ansia e attacco di panico.
Le 10 gg di Valium non mi aiutano più.
La mia dottoressa mi ha dato l'appuntamento fra 3 settimane.
E non so a chi altro posso chiedere.
Vi prego, aiutatemi a capire.
Sono messa male?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Normale procedura 1uando si trovano polipi.
Dalle dimensioni direi che non ci sia da preoccuparsi, tuttavia occorre attendere il referto istologico per una diagnosi definitiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore. Vi ringrazio per la risposta. Sono molto ansiosa. Di solito in quanto tempo è pronto il referto istologico?
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una ventina di giorni in media.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Vi auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore. Mi scusi per il disturbo. Fino a ieri sera tutto bene. Verso le 18:30 mi è venuto un fastidio nella parte superiore del addome a destra e un po' di gonfiore alla pancia. Mi hanno detto di rivolgermi al pronto soccorso solo se c'è un dolore acuto, se non riesco svuotare l'intestino, sangue nelle feci e febbre. La febbre non c'è, Al bagno sono andata oggi normalmente, senza sangue, C'è solo questo fastidio, che mi preoccupa. Cosa devo fare? O cosa devo prendere per togliere questo fastidio?
Mi scuso ancora per il disturbo e Vi auguro una buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo gas intestinale.
Andrà via da solo.
È normale dopo la colonscopia.
Curi la sua ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Come sempre vi ringrazio per la Vostra disponibilità. Provo andare d'accordo con questa ansia. Ma per adesso vince lei.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dottore. Siete sempre gentile a rispondermi i vi ringrazio tantissimo per questo. Non lo so a chi rivolgermi. Perché la mia dottoressa mi riceverà solo il 15 di febbraio. Spero che lei mi pui consigliare, cosa posso fare. Dopo la colonscopia avevo un dolore al ano, che pensavo che in qualche giorno mi passava. Dolore non passa. Vicino al ano da tanti anni ho una parte piu spessa sotto la pelle. Sono stata massacrata quasi 30 anni fa durante il parto. Rotture e tagli sotto. Bimbo era podalico. Alla fine bimbo è morto ed io massacrata sotto. Da una cucitura e partita una infezione. Mi hanno fatto tre tagli. Due piccoli e uno abbastanza lungo e lasciati così senza punti di sutura. Ho fatto tante medicazioni. In fine sono guarita. 4 anni fa sono finita al pronto soccorso, con dolori allo stomaco (poi ho scoperto che per colpa della gastrite). Dottore che mi ha preso in carico, non lo so per quale motivo mi ha fatto una visita anale manuale. E ho sentito, come un strappo. Dolore mi era passato in due giorni. Però ogni tanto mi dava fastidio. Facendo una visita ginecilogica, ho chiesto di questo fastidio e mi è stato detto che devo dimagrire. Adesso, dopo colonscopia noto la parte, dove sono stata operata 30 anni fa, un po' più spessa e mi fa male, quando la tocco. Facendomi colonscopia nel referto in questa parte e tutto apposto. E scritto : " Retto esplorato anche in retrovisione, esente da lesioni. Canale anale regolare". Per lei che cosa può essere? Che cosa posso prendere?
Come sempre vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare una visita proctologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Vi ringrazio. Adesso devo aspettare fino al 15, perché la dottoressa mi può ricevere solo in questo giorno. Ho chiamato anche stamattina la segretaria della dottoressa, perché il fastidio, che adesso sta passando in un dolore, alla parte superiore destra del addome no mi passa. Perché la cura che la mia dottoressa non funziona. Non lo so se posso nominare i farmaci prescritti. La segretaria ha preso nota di come mi sento e che farmaci prendo e mi ha chiesto di che terapia ho bisogno. Non lo so di che terapia ho bisogno. Non avuto questi dolori mai. Ha detto che ci sentiamo nel pomeriggio. Tanto che questo dolore non mi passa. Ho chiamato l'ospedale, dove è stata fatta la colonscopia. Perché loro da soli mi hanno dato un foglio, dove è scritto che per eventuale problemi di chiamare questo numero. Ho chiamato. Hanno detto di revolgermi dalla mia dottoressa o al pronto soccorso. Un cerchio chiuso. La dottoressa, come prima non mi farà la visita oggi , perché devo andare da lei 15 di febbraio, e tenterà con un altra terapia. Pronto soccorso, come hanno fatto il 4 de febbraio. Una visita veloce. Premendo sulla pancia non avevo dolore, come anche adesso, non mi fa male quando premo. E un dolore /fastidio che sento dentro, ma quando premo sopra non aumenta e ugoale. E anche ecografia fata dal dottore :" addome trattabile. Scoppia rene e colecisti normale". Mi hanno dato un protettore gastrico e mi hanno fatto un antidolorifico e mi hanno mandato a casa.
Mi scusi Dottore per lo sfogo. Sono un po' stanca. Prima della colonscopia non avevo nulla e adesso mi trovo così.
Non lo so come fare? Avrei bisogno di un suo consiglio.
Grazie. Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore. Oggi ho ricevuto l'esito istologico.
E scritto così :
Informazioni campuone
1. Due polipi sessili di 4-5mm in prossimità della flessura epatica
2. Polipo semipeduncolato del colon trasverso

Diagnosi
1. Adenomi tubulai con displasia di basso grado sec. WHO 2019
2.Adenoma tubulare con displasia di basso grado sec. WHO 2019. Base di impianto libera da displasia.

Si consiglia di ripetere colonscopia
totale fra 3/5 anni.

Ce qualcosa di brutto? Mi devo preoccupare.
La mia dottoressa mi può ricevere fra 2 settimane.
Come sempre vi ringrazio per la Vostra risposta e vi auguro una buona giornata.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nulla di brutto altrimenti non le avrebbero dato un controllo a 3/5 anni, non crede?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo Dottore per la risposta. Vi auguro una buona serata.